Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative RiminiWellness: tante le iniziative a cura del Dipartimento di Scienze per la...

RiminiWellness: tante le iniziative a cura del Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita Unibo

Torna l’attesa kermesse che farà di Rimini la capitale europea del benessere, grazie a un ricco programma di attività, eventi e convegni con anche il contributo di docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti dell'Università di Bologna

Torna, dall’1 al 4 giugno, l’attesa kermesse RiminiWellness che, ancora una volta, farà di Rimini la capitale europea del benessere. Saranno centinaia - secondo quanto anticipato dall’ente organizzatore, Italian Exhibition Group - le attività, gli eventi e convegni, le novità tecnologiche e soluzioni innovative in arrivo dagli oltre 300 espositori, che animeranno 170mila metri quadri - indoor e oudoor - del polo fieristico di Rimini. Previsti corsi, conferenze, open lesson, eventi e attività per promuovere la cultura del benessere. sarà data, inoltre, grande attenzione al tema dell'inclusività, grazie all´impegno profuso da numerose associazioni sportive specializzate. 

Non solo: quest’anno farà il suo debutto un vero e proprio fuorisalone, organizzato in collaborazione con il comune di Rimini e composto da oltre 240 eventi, realizzati ad hoc per i visitatori della fiera, ma anche per residenti e turisti. RiminiWellness Off, questo il nome della neonata iniziativa, si estenderà, per l’intera durata della manifestazione, su diversi spazi della città di Rimini, tra cui il Parco del mare, la "piazza sull´acqua" del Ponte di Tiberio e Piazza Malatesta.

Non poteva certo mancare il contributo dei docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti del Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita dell'Alma Mater: sono numerosissime, infatti, le attività in cui sono coinvolti.

A cominciare dal consueto convegno di apertura, giovedì 1 giugno, alle 10.30 (Sala Diotallevi, 1) organizzato da Uni.Rimini Spa e dedicato quest’anno a "Sport e disabilità: un percorso interdisciplinare tra scienze motorie e nuove tecnologie". Il Prof. Pasqualino Maietta Latessa sarà tra i moderatori della prima sessione, alla quale parteciperanno, fra l’altro, il prof. Marco Malaguti e i docenti a contratto Francesco Pegreffi e Matteo Botteghi. Alla Prof.ssa Laura Bragonzoni è affidato il ruolo di moderatrice della seconda sessione, mentre le conclusioni spettano al Prof. Samuele Maria Marcora.

La Prof.ssa Laura Bragonzoni e le assegniste di ricerca Erika Pinelli e Maria Scoppolini Massini interverranno, in qualità di relatrici, al workshop intitolato "Chinesiologia e valutazione funzionale", previsto il 2 giugno, alle 9.30, nell’area denominata CISM Plaza.

Nell’ambito dello Sport Science Day, organizzato dall’associazione Elav, sabato 3 giugno, dalle 15,30 alle 16, il Dr. Sandro Bartolomei terrà un seminario dal titolo "Nuove prospettive nella periodizzazione dell’allenamento di forza". L’intervento si focalizzerà sui risultati degli ultimi training studies effettuati nei laboratori del Dipartimento, situati al Centro sportivo ‘Record’.

I docenti e ricercatori del Dipartimento parteciperanno anche a uno degli eventi più importanti della kermesse, ovvero il convegno "30 anni di wellness: un’alleanza per la salute e il benessere. Verso una longevità sana e la sostenibilità dei sistemi sanitari", a cura della Wellness Foundation, presieduta da Nerio Alessandri, patron di Technogym.

Da non perdere, infine, il ricco cartellone di attività organizzate dal QuVi, in collaborazione col Centro Sportivo universitario di Bologna, nell’affascinante cornice del Parco del Mare di Rimini, sul lungomare della cittadina (di fronte al bagno 22): ‘RiminiWellness Off’ prevede, infatti, anche un momento "Sport e università".

Giovedì 1 giugno, dalle 16 alle 19:30, si potranno seguire, a scelta, corsi di pilates, gag (gambe-addominali-glutei), music cross training e hatha yoga, della durata di mezz’ora ciascuno. Venerdì 2 e sabato 3 giugno saranno dedicati, invece, allo "Sport no limits": un’appassionante successione di tornei di svariate discipline (tra cui wheelchair padel, basket integrato, paravolley, sitting volley e scherma paralimpica), realizzati con il patrocinio del Dipartimento e la collaborazione delle associazioni Riviera basket Rimini e Disability Pride. La location è sempre il Parco del Mare di Rimini.