Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A Forlì i volumi della biblioteca del Campus troveranno casa all'ex-asilo...

A Forlì i volumi della biblioteca del Campus troveranno casa all'ex-asilo Santarelli

Il Comune ha messo a disposizione l'edificio in via Caterina Sforza per ospitare i libri. A breve partiranno i lavori di messa norma dell'edificio che ospita attualmente la biblioteca

Circa 30.000 libri -e non solo- della biblioteca universitaria di Forlì troveranno una nuova casa, anche se temporanea, all'ex asilo Santarelli. Il Campus universitario ha necessità di trovare una collocazione ai volumi in scaffale e nuovi spazi di lettura e studio per gli studenti: partiranno a breve infatti i lavori di messa norma dell'edificio che ospita attualmente la biblioteca universitaria di Forlì, i cui spazi saranno per qualche anno non agibili. A tendere la mano all'Università è il Comune che mette a disposizione l'edificio in via Caterina Sforza: l'intesa- da definirsi in una convenzione tra amministrazione e ateneo- è stata annunciata dal Rettore dell'Alma Mater, Giovanni Molari, dal presidente del Campus di Forlì, Emanuele Menegatti, dal sindaco Gian Luca Zavattini e dall'assessore alla Cultura e Università Valerio Melandri.

"Il Santarelli  - ha spiegato l'assessore Valerio Melandri - diventerà uno spazio giovane, innovativo, luogo vivo insieme agli studenti". É vero, "noi rinunciamo a uno spazio importante- ha proseguito- ma quando l'università chiede, noi ci siamo sempre, come è avvenuto per l'ex palestra Campostrino, perché siamo interessati a che la città abbia un grande polo attrattivo come il Campus universitario che ha la priorità".

I lavori che sono previsti nel piano triennale e "dovevano essere già in programmazione- spiega Emanuele Menegatti, presidente del Campus di Forlì- partiranno a breve". La richiesta di trovare una sede alternativa "è stata molto complicata- ha spiegato il presidente- traslocare una biblioteca e 20-30 mila volumi che rimarranno a scaffale, con spazi studio e uffici nel centro della città era una impresa quasi disperata". Poi "con l'amministrazione abbiamo esplorato tante soluzioni e questa è davvero al di sopra delle nostre aspettative, con locali di assoluto pregio e molto funzionali".

Il Rettore Molari ha avuto modo di esprimere ancora una volta la solidarietà dell'Ateneo a tutte le persone coinvolte nell'alluvione. Ma " siamo qui anche per presentare il trasferimento della nostra biblioteca nell'ex asilo Santarelli- ha proseguito- e mi auguro sia per un tempo limitato a 2-3 anni". "Grazie al Comune-  ha aggiunto- per la possibilità di ospitare la biblioteca per gli anni necessari". "Sono contento di poter ancora una volta stringere questa bella alleanza con l'università- ha detto quindi il Sindaco Gian Luca Zattini- è confacente con la volontà di rinascere e di uscire dall'incubo dell'alluvione ed è una iniziativa che ci dà la spinta a guardare al futuro". Quindi il primo cittadino ringrazia a sua volta il Rettore: "Non siamo soli ed importante avere a Forlì una realtà millenaria come l'università".