Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'Alma Mater tra i protagonisti di R2B Research to Business 2023: riflettori...

L'Alma Mater tra i protagonisti di R2B Research to Business 2023: riflettori puntati su talenti e competenze

Al Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze per l’innovazione, tanti gli appuntamenti in programma che coinvolgono l'Università di Bologna, i suoi Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale (CIRI) e Ecosister, l'Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna


Ci sarà anche l'Università di Bologna, giovedì 8 e venerdì 9 giugno, tra i protagonisti di R2B - Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze per l’innovazione, giunto alla sua diciottesima edizione.

Nell’Anno europeo delle competenze, R2B 2023 mette in luce il talento come asset fondamentale per guidare lo sviluppo e l’evoluzione delle nuove tecnologie, nonché per affrontare i rapidi cambiamenti che queste impongono al mondo del lavoro e a tutti gli ambiti della società.

Tra i tantissimi appuntamenti in programma, l'Alma Mater sarà coinvolta in prima linea sul fronte del dottorato di ricerca come strumento per innovare, con un appuntamento (venerdì 9 alle 10) a cui parteciperà Claudio Melchiorri, delegato del Rettore per i Rapporti con le Imprese e la Ricerca Industriale. Nel pomeriggio, alle 14, il professor Melchiorri parteciperà anche all'evento "Dalla ricerca nasce l’impresa - I primi passi per lanciare una startup innovativa". Sempre venerdì 9, inoltre, alle 9,30, l'Università di Bologna sarà anche tra i protagonisti dell'incontro "Cultura & Creatività - Mappature per la nuova KIC": un confronto tra i partner nazionali della KIC C&C referenti per le attività di mapping sui temi della Formazione Professionale, Innovazione, Impatto sociale e Politiche per condividere buone pratiche e case study e possibili collaborazioni.

E ancora, sempre venerdì 9, da segnalare, alle ore 11, l'appuntamento su "Policy e strategie per lo sviluppo di un ecosistema culturale e creativo", al quale parteciperà Giuliana Benvenuti, delegata del Rettore al Patrimonio Culturale, e alle ore 12, e alle ore 12, l'incontro "I Gemelli Digitali: uno strumento a supporto della Pubblica Amministrazione", al quale parteciperà Rebecca Montanari, prorettrice alla Trasformazione digitale.

Molto spazio sarà poi dedicato ai Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale (CIRI). Il CIRI Scienze della Vita organizza l'evento "Le Infrastrutture di Ricerca e il rafforzamento del capitale umano: quali benefici per l’Industria regionale?" (giovedì 8 alle 11), mentre con CIRI ICT, CIRI MAM si parlerà di "Manufacturing 5.0 e transizione digitale" (giovedì 8, ore 12). Sempre giovedì 8, alle 13, CIRI Agroalimentare, CIRI Scienze della Vita e CIRI ICT promuovono l'incontro "Alimentazione di precisione per la prevenzione di patologie non trasmissibili e il miglioramento della salute nella popolazione", mentre venerdì 9 alle 11 CIRI FRAME e CIRI-EC organizzano l'evento "La ricerca dei Centri Interdipartimentali dell'Università di Bologna nell'ambito della transizione energetica ed ecologica".


E tanti saranno anche gli eventi organizzati da Ecosister, l'Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna, finanziato dal PNRR e nato su proposta dell'Università di Bologna: un imponente programma regionale di trasferimento di tecnologie e conoscenza dal mondo dell’Università e della Ricerca a quello produttivo, in tutti gli ambiti della sostenibilità.

R2B - Research to Business è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato da ART-ER e BolognaFiere in collaborazione con MECSPE e con la direzione artistica di WIRED: un appuntamento, cofinanziato dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, che si rinnova da 18 anni e rappresenta il punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione. La manifestazione si terrà presso il Padiglione 21 del Quartiere fieristico di Bologna l'8 e il 9 giugno, dalle 9 alle 18.