Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Atletica leggera. Laura Elena Rami corre verso i suoi sogni

Atletica leggera. Laura Elena Rami corre verso i suoi sogni

La giovane atleta del Cus Bologna e studentessa dell'Alma Mater, iscritta al secondo anno di Infermieristica e inserita nel programma Dual Career, sarà impegnata ai campionati italiani, ai campionati nazionali universitari e agli europei in Finlandia, senza dimenticare il sogno delle Olimpiadi


Momento d’oro per Laura Elena Rami, la giovane atleta del Cus Bologna iscritta al secondo anno di Infermieristica e inserita, come altri ragazzi di alto livello, nel programma Dual Career.

Nata a Bologna il 16 ottobre 2002, Laura Elena è allenata da Mirco "Toto" Tonioli ed è una delle promesse dell’atletica azzurra nel giro di pista. Recentemente ha ritoccato il personale sulla distanza dei 400 metri, portato ora a 53"04. "Una misura - commenta la ragazza - che rappresenta anche il nuovo primato regionale a livello under 23". La stessa Laura Elena, poi, si è migliorata sulla distanza dei 200 metri dove ha abbassato il primato portato a 23"90.

"Studiare Infermieristica e allenarsi insieme non è facile - sottolinea -. Per fortuna, grazie al programma Dual Career, ho la possibilità di spostare qualche tirocinio sulla base degli allenamenti e delle gare. È un aiuto concreto, che mi consente di prepararmi al meglio sui banchi dell’Università di Bologna. Senza perdere nulla con l’atletica".

Periodo piuttosto intenso per la giovane che è attesa dai campionati italiani ad Agropoli il 16 e 17 giugno. "La settimana successiva - aggiunge - avrò anche l’appuntamento di Camerino con i campionati nazionali universitari. E poi, a metà luglio, dal 14 al 16, avrà gli europei in Finlandia".

Tra un anno ci saranno i Giochi a Parigi e per un’atleta le Olimpiadi… "Diciamo - chiosa Laura Elena - che per adesso le Olimpiadi sono solo un sogno. Ma anche che sto lavorando - senza trascurare gli studi - per trasformare questo sogno in realtà".

L’altra sera, sulla pista di casa - l’impianto di via del Terrapieno è un vero e proprio gioiellino - Laura Elena, in occasione del meeting interfacoltà, ha chiuso la prova dei 200 metri con un buon 24"03. Senza dimenticare che, in occasione dei campionati regionali promesse, sempre nell’impianto universitario di via del Terrapieno, ha confermato di essere la migliore in Emilia-Romagna. Corri Laura Elena, corri.