Si è svolto, da marzo a maggio, il ciclo di seminari online in lingua inglese “The Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE) as a model for multilateral regional diplomacy” organizzato dalla Rappresentanza permanente d'italia presso l'OSCE, che ha coinvolto novanta studenti provenienti da tredici Università italiane, tra cui sei studenti dell'Alma Mater, dei corsi di Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche e in International Politics and Economics del Campus di Forlì.
Le 20 ore di formazione sono state svolte in videoconferenza con un programma centrato sul funzionamento dell’OSCE che ha previsto anche laboratori/sessioni interattive di approfondimento su specifiche tematiche (“case studies”). Gli studenti hanno quindi potuto conoscere da vicino e studiare il ruolo e i punti di forza dell’Organizzazione e presentare dei lavori per il riconoscimento dei crediti.
Un'esperienza formativa importante per la preparazione degli studenti Unibo che si sono detti soddisfatti e che hanno potuto assistere agli interventi di relatori, quali diplomatici della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, funzionari italiani che lavorano presso l’OSCE, altri esperti dell’Organizzazione e professori universitari. Il ciclo di seminari si è concluso con una tavola rotonda interattiva sul ruolo e sulle prospettive dell’OSCE, cui hanno preso parte, in qualità di relatori, diversi Rappresentanti Permanenti di altri Stati partecipanti.