Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento degli Atenei: il nuovo modello...

Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento degli Atenei: il nuovo modello AVA3

Nell’Aula Absidale di Santa Lucia, un evento pubblico per presentare le novità sul modello di accreditamento del sistema universitario, promosso dall’Alma Mater, insieme ad ANVUR, con il coinvolgimento di tutti gli atenei dell’Emilia-Romagna


Martedì 18 luglio, l’Università di Bologna, insieme ad ANVUR, promuove un evento per presentare il nuovo modello per l'Autovalutazione, la Valutazione e l'Accreditamento del sistema universitario, AVA3. L’appuntamento, che coinvolge tutti gli atenei dell’Emilia-Romagna, è in programma dalle ore 14 nell’Aula Absidale di Santa Lucia (via Castiglione, 25/a – Bologna): la partecipazione è libera, con registrazione online.

Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento) è pensato per migliorare la qualità della didattica e della ricerca negli atenei italiani. Si basa sull’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) che prevede procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche, e una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.

Il nuovo modello AVA3 - rilasciato da ANVUR lo scorso settembre dopo una revisione e consultazione pubblica - rafforza la gestione degli Atenei e la qualità della didattica, ricerca e terza missione, promuovendo un sistema integrato per progettazione, gestione, monitoraggio e autovalutazione. Con procedure di valutazione esterna basate su aspetti qualitativi e quantitativi.

Tutte novità che saranno presentate nell’evento di martedì 18, aperto dai saluti del Rettore Giovanni Molari, del Direttore Generale Sabrina Luccarini e del Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Alma Mater, Paolo Collini.

Dopo un’introduzione a cura del Presidente di ANVUR, Antonio Felice Uricchio, sono previsti gli interventi di Massimo Tronci e Menico Rizzi, entrambi componenti del Consiglio Direttivo di ANVUR, che presenteranno i nuovi requisiti di AVA3, con focus particolari sulla valutazione dei punti di attenzione e dei risultati, e la valutazione dei dottorati di ricerca e dei corsi di area sanitaria. A seguire, prenderà la parola Alessio Ancaiani, dirigente dell'Area valutazione delle Università/AFAM di ANVUR, per illustrare le modalità organizzative delle visite di accreditamento.

L'ultima parte dell'incontro sarà poi dedicata al confronto, con un dibattito introdotto dagli interventi dei rettori degli atenei emiliano-romagnoli. Infine, le conclusioni saranno affidate al Rettore dell’Alma Mater, Giovanni Molari.

L'accreditamento degli Atenei e il modello AVA3

18 Luglio 2023

ore: 14:00

Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25/a - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

In vista del nuovo ciclo di accreditamento, l'Università di Bologna, d’intesa con ANVUR, propone un incontro dedicato alla presentazione del nuovo modello coinvolgendo tutte le università dell’Emilia-Romagna.