Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Studentessa Unibo vince il Premio America Giovani al talento universitario

Studentessa Unibo vince il Premio America Giovani al talento universitario

Ludovica Insinga, laureata magistrale dell'Alma Mater in International Relations, ha ricevuto il riconoscimento che la Fondazione Italia USA dedica ai giovani neolaureati meritevoli delle università italiane

A ricevere il Premio America Giovani al talento universitario, promosso dalla Fondazione Italia USA, c'era anche la laureata dell'Università di Bologna Ludovica Insinga. La cerimonia si è svolta a Roma presso la Camera dei Deputati, lo scorso maggio.

Dopo essersi laureata alla triennale in Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'Alma Mater, Ludovica Insinga ha conseguito la Magistrale in International Relations, sempre in Unibo, con una tesi di laurea intitolata "The European Security Architecture : the OSCE and the Ukrainian Crisis" con il professore e Ambasciatore Guido Lenzi, docente di Diplomacy in a Global World. Adesso Ludovica frequenta il Master in Studi Diplomatici alla SIOI di Roma.

"Essere selezionata dalla Fondazione Italia-USA - ha affermato Ludovica - è per me motivo di grande orgoglio perché rafforza la speranza di vivere in una società che lascia spazio alla meritocrazia. Ho sempre creduto che costanza, determinazione e sacrificio siano elementi imprescindibili nel perseguire i propri obiettivi. Ricevere questo premio mi conferma di essere nella giusta direzione".

Il Premio America Giovani premia ogni anno 1000 talenti d'Italia che abbiano seguito un percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione e svolto attività extra (esperienze lavorative, volontariato...), per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Oltre alla pergamena, i giovani premiati hanno ricevuto anche una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” che opera nel più ampio programma accademico dell'UNAI - United Nations Academic Impact e in collaborazione con GEDI Gruppo Editoriale e Agenzia ICE.