Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Basket. Al via l'avventura dei Campionati nazionali universitari

Basket. Al via l'avventura dei Campionati nazionali universitari

Dopo i successi delle ragazze del volley e del judo con Betty Vuk, tocca alla pallacanestro: si torna in Portogallo, ad Aveiro, dove ci saranno sia i ragazzi sia le ragazze del Cus Bologna. L'obiettivo è ambizioso: restare al top in entrambe le specialità


Dopo l’oro conquistato dal volley rosa e il primo posto di Betty Vuk nel judo, proseguono i Campionati europei universitari. Da Braga (Portogallo) e da Zagabria (Croazia) si passa nuovamente in Portogallo, ad Aveiro, dove ci saranno sia i ragazzi sia le ragazze del basket. L’obiettivo per l’Università di Bologna - uno degli atenei più vincenti a livello sportivo - è ambizioso: restare al top in entrambe le specialità.

I ragazzi, allenati da Matteo Lolli, hanno conquistato il nono posto un anno fa, dopo tre successi consecutivi. E proprio per le tre vittorie in fila, prima dello stop per Covid, l’Università di Bologna è considerata testa di serie ed è stata inserita nel gruppo B con University of Pitesti (Romania), Liegi (Belgio) e Minho (Portogallo). Negli altri gironi troviamo Aveiro (Portogallo), Lione (Francia), Spalato (Croazia) e Madrid (Spagna) nel gruppo A; Vytautas (Lituania), Karlsruhe (Germania), Debrecen (Ungheria) e Torino (Italia) nel gruppo C; Siviglia (Spagna), Wurzburg (Germania), Miskolc (Ungheria) e Lisbona (Portogallo) nel gruppo B. Il primo confronto per i ragazzi sarà con i romeni dell’Univerity of Pitesti.


Le ragazze, allenate da Jordan Losi, sono nel gruppo B con Caen (Francia) e Madrid (Spagna). Nel gruppo D troviamo Vienna (Austria), Lisbona (Portogallo) e la Norwegian Science University; nel gruppo A Aveiro (Portogallo), Eotvos Lorand (Ungheria) e Lione (Francia). Nel gruppo B, infine, Pitesti (Romania), Wurzburg (Germania) e Liegi (Belgio). Le ragazze con Olbis Andrè Futo in testa cominceranno a giocare domani.