Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Universiadi. Tutto pronto per la partenza a Chengdu, e c'è anche l'Università...

Universiadi. Tutto pronto per la partenza a Chengdu, e c'è anche l'Università di Bologna

Al grande evento sportivo internazionale, ospitato in Cina, ci saranno anche sette atleti dell'Università di Bologna


La città di Chengdu, in Cina, ospiterà dal 28 luglio all’8 agosto le Universiadi. Si tratta dell’evento clou per il mondo accademico: un evento così importante e planetario che, per numeri, è secondo solo alle Olimpiadi. E alle Universiadi ci saranno, con l’ambizione di essere protagonisti, tanto l’Alma Mater Studiorum quanto il Cus Bologna che dell’Università è il braccio sportivo.

Cussina a tutti gli effetti, in Cina, nonché studentessa di Unibo, sarà Giulia Arpino nella scherma (Informazione e Sistemi Educativi). Gli altri ragazzi dell’Università di Bologna sono Nicolò Vannucchi (Ingegneria Meccanica) nella ginnastica artistica, Sonia Laquintana (Management e Marketing) nel nuoto, Rebecca Piva (Ingegneria Energetica) nella pallavolo, Giulia Mainetti (Giurisprudenza) e Marco Suppini (Scienze Politiche e Sociali) nel tiro e segno, e Francesco Gregori (Economia dell’Impresa, sede di Rimini) nel tiro con l’arco.

L’Italia scenderà in campo con trecento effettivi, tra atleti, tecnici e dirigenti. "Vi aspettiamo con affetto e amicizia", dice l’ambasciatore Jia Guide. "Saremo portatori di pace e di sport", aggiunge il presidente della FederCusi, Antonio Dima.