Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Nuovi strumenti per sostenere gli studenti nel loro percorso di carriera

Nuovi strumenti per sostenere gli studenti nel loro percorso di carriera

Grazie al progetto Omni-BEAST, a cui l’Università di Bologna partecipa con il Dipartimento di Scienze Aziendali, sono state messe a punto tecniche dedicate alle studentesse e agli studenti per essere più consapevoli del proprio percorso professionale, valutando un percorso imprenditoriale e le migliori opportunità di carriera


Sostenere gli studenti nella scelta del loro percorso di specializzazione, in linea con le loro passioni e i loro interessi, in modo che possano progettare la loro carriera in modo consapevole, tenendo conto delle loro potenzialità, delle alternative professionali e delle opportunità di lavoro e di creazione di impresa.

È la sfida che ha affrontato Omni-BEAST, progetto Erasmus+, a cui l’Università di Bologna partecipa con il Dipartimento di Scienze Aziendali, al fianco di diversi collaboratori europei: l’Università di Rzeszow, l’Instituto Politécnico de Portalegre, l’Università di Siviglia e l’azienda Militos Consulting Sa.

Durante i 28 mesi in cui si è sviluppata l'iniziativa è stato messo a punto il metodo BE Aware STudent (BEAST): all'interno di summer school estive per studenti e neolaureati vengono presentate tecniche per essere più consapevoli del proprio percorso professionale, valutando un percorso imprenditoriale e le migliori opportunità di carriera. Con un'attenzione particolare anche per il bilanciamento tra vita e carriera lavorativa, in un contesto storico e sociale caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità.

Inoltre, una parte della formazione è rivolta a chi lavora negli uffici di job placement delle università, per offrire agli studenti servizi sempre più efficaci nel guidare al meglio la progettazione della loro carriera futura. Per i docenti, invece, è stato preparato un toolbox con diversi esercizi sulle soft skills, da proporre agli studenti.

Il progetto di ricerca è stato sperimentato con una serie di seminari all'Università di Bologna e all’Università di Trento. Ed è stato anche realizzato un libro intitolato "Catalogo delle competenze chiave con tutorial sui metodi di sviluppo delle competenze chiave, tecniche, strumenti", per poter replicare il format in altre università.

Nel frattempo, è già pronta la prossima sfida: Teach Beast. Un nuovo progetto Erasmus+, proposto dallo stesso team di ricercatori e soggetti partner, che mira a portare direttamente in aula l’orientamento verso le migliori opportunità di carriera.

Protagonisti in questo caso sono gli insegnanti e professori, che una volta formati attraverso la metodologia BEAST, potranno proporre ai loro

studenti esercizi ad hoc sull’orientamento di carriera: un modo per riconoscere all’insegnante non solo il ruolo di formatore, ma anche quello di mentore per il futuro degli studenti.