Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Olimpiadi della Fisica: studenti in ritiro per prepararsi alla gara di Teheran...

Olimpiadi della Fisica: studenti in ritiro per prepararsi alla gara di Teheran nel 2024

Per un settimana, i migliori studenti dell'Emilia Romagna e delle Marche, si alleneranno sugli argomenti più importanti della fisica, presso il Cenacolo Mariano di Borgonuovo a Sasso Marconi, in vista delle Gare Internazionali della Fisica che, l'anno prossimo, si svolgeranno in Iran

Torna l'appuntamento, di cui l'Università di Bologna è partner, che vedrà fino a 2 settembre 32 studenti delle scuole superiori di Emilia-Romagna e Marche allenarsi presso il Cenacolo Mariano di Borgonuovo a Sasso Marconi, che ospita la Scuola Estiva di eccellenza organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Fisica e Scuola” di Bologna e dalla Fondazione “Giuseppe Occhialini” di Fossombrone.

La scuola, giunta alla sua XV edizione, ha lo scopo di preparare alcuni fra i più brillanti studenti delle scuole superiori delle due regioni al prestigioso appuntamento internazionale delle Olimpiadi Internazionali della Fisica, una competizione individuale fra studenti che si basa sulla capacità di risolvere problemi teorici e prove pratiche di fisica alla quale prendono parte oltre 80 paesi di tutti i continenti e che, il prossimo anno a luglio, si svolgerà a Teheran in Iran.

Con l’aiuto di una quindicina di insegnanti che si alterneranno nelle diverse giornate, gli studenti selezionati (18 ragazze e 14 ragazzi, ) si alleneranno per affrontare gli argomenti più importanti della fisica con lezioni, esercizi, prove pratiche ma anche giochi in cui la creatività è l’ingrediente fondamentale per superare gli ostacoli. Non solo esercizi ed esperimenti caratterizzeranno le attività dello stage, ma anche un programma di promozione allo studio universitario in ambito scientifico.


Nella mattinata di mercoledì 30 agosto gli studenti saranno ospiti del Centro di Ricerca ENEA al lago Brasimone, uno dei poli di eccellenza a livello nazionale e internazionale dedicato allo sviluppo delle tecnologie nei settori della fissione di quarta generazione e fusione nucleare a confinamento magnetico. La visita offrirà non solo l’opportunità di vedere alcuni impianti sperimentali su questo tipo di studi, ma anche conoscere alcuni progetti innovativi recentemente avviati nel campo della salute, come quello sulla produzione di radiofarmaci e sulle nuove applicazioni di radiazioni ionizzanti nella diagnosi oncologica e nella radioterapia, e quello nel campo del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide con la cura degli aspetti logistici per le spedizioni italiane.

Visto la vicinanza tra luoghi natali di Guglielmo Marconi e la sede della scuola estiva, non poteva mancare sabato 2 settembre la visita al museo “Guglielmo Marconi” di Villa Grifone e la partecipazione ad un laboratorio di esperimenti didattici relativi alla storia dell’elettricità, all’elettromagnetismo e alle telecomunicazioni. 

La Scuola Estiva invece si aprirà al pubblico con tre iniziative serali ad ingresso gratuito.

Martedì 29 agosto, alle 21.15, presso il Cenacolo Mariano di Borgonuovo, Stefano Marcellini, ricercatore senior della sezione di Bologna dell’INFN, terrà una conferenza divulgativa, dal titolo "Posso esserne certo? Lo posso escludere?", sulle possibili risposte da parte della Scienza su questioni importanti . A volte le risposte ricevute dalla Scienza appaiono ambigue e apparentemente contraddittorie, mentre invece sono le più corrette.

I misteri dell’Universo è invece il tema che Sandro Bardelli, ricercatore astronomo presso l'Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio dell'Istituto Nazionale Astrofisica (INAF), affronterà in "Materia ed Energia oscura: il lato oscuro dell'Universo" nella serata di giovedì 31 agosto, alle 21.15, presso il Cenacolo Mariano. La materia e l'energia oscura sono gli enigmi più grandi che si sono presentati agli occhi dei Cosmologi negli ultimi anni e non si ha idea di cosa possano essere, né sono inquadrabili nelle attuali teorie scientifiche.

La serata finale della Scuola Estiva vedrà in scena la conferenza-spettacolo “Separati in casa” in programma presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, venerdì 1 settembre, alle 21.15. Pensato, ideato e condotto da Federico Benuzzi, lo spettacolo farà riflettere famiglie e giovani sul problema dei rifiuti e l'importanza della raccolta differenziata, attraverso una modalità leggera ma anche rigorosa, ironica e allo stesso tempo decisa. La serata è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

La Scuola Estiva, dalla Regione Emilia Romagna e dai Comuni di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno, è ormai un appuntamento consolidato per molti ragazzi dell’Emilia Romagna e Marche, la Scuola è resa possibile grazie al contributo di diverse Istituzioni che, dalla sua nascita, ne hanno appoggiato la realizzazione, fra queste quest’anno: il Dipartimento di Fisica e Astronomia delle Università di Bologna, l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) della Sezione di Bologna, il Piano Lauree Scientifiche classe Fisica dell’Università di Bologna, L’Università di Modena e Reggio, l’INFN della Sezione di Ferrara, l’Università di Camerino, l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica AIF, oltre al Gruppo Bonfiglioli e a Zanichelli Editori.