L’ultima gara della stagione – Formula Student Alpe Adria, tenuta al circuito da test di Rimac Automobili in Croazia - si chiude con un quarto posto per Ultimae LM, il prototipo a combustione del team Unibo Motorsport. Un risultato che rende orgogliosa l’intera squadra, viste le difficoltà e l'alto livello della competizione.
L'auto è riuscita a passare tutte le ispezioni tecniche il primo giorno, e anche le prove di Tilt, Noise e Brake sono state tutte superate con successo. Il giorno successivo il team si è dedicato agli eventi statici: i ragazzi del Business Plan hanno ottenuto un ottimo primo posto, il Design Event ha raggiunto la quinta posizione, mentre il Cost la sesta.
Sono state poi affrontate le prove di Acceleration, Skidpad e Autocross, che hanno visto la squadra dell’Ateneo bolognese classificarsi rispettivamente ottava, ottava e quinta. Infine, l’ultimo giorno è stato dedicato alla prova di Endurance, dove il team si è classificato quinto tra le auto a combustione, a causa del meteo e dell’asfalto molto caldo che hanno costretto i piloti a fare tutta la prova a potenza ridotta per evitare pericolosi surriscaldamenti.
Ma alla competizione in terra croata, il team Unibo Motorsport ha partecipato anche con il suo prototipo di vettura elettrica, eRBT-23. In questo caso, sono state superate con successo le ispezioni tecniche del pacco batteria, del sistema low voltage e di quello ad alta tensione. È poi passato al Tilt e al Rain Test, superati entrambi al primo tentativo. Sono stati però riscontrati problemi sulle ispezioni tecniche meccaniche, che hanno impedito la partecipazione al Brake Test e alle prove dinamiche.
Il terzo giorno il team ha affrontato le prove statiche: Cost and Manufacturing Event dove è stato raggiunto il sedicesimo posto sui trentasei team presenti, Design Event che ha portato l’undicesimo posto, e infine il Business plan che ha raggiunto il quinto. Nonostante questi risultati soddisfacenti, i problemi meccanici hanno purtroppo impedito di dimostrare le capacità in pista dell’auto elettrica. La gara è stata comunque un ottimo banco di prova e punto di partenza per ottenere risultati migliori il prossimo anno.
Con questa gara si è conclusa quindi la stagione delle auto che partecipano alla Formula Student, ora non resta che aspettare l’evento che riguarda la moto elettrica: il Motostudent di Aragon, che si terrà dall’11 al 15 ottobre e che vedrà protagonista Nemesi al suo debutto.