Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nuove rassegne di Podcast Unibo dedicate alle ricerche innovative

Nuove rassegne di Podcast Unibo dedicate alle ricerche innovative

Quali sono i cambiamenti che la ricerca può innescare nella nostra quotidianità? A spiegarlo, le voci di ricercatrici e ricercatori dell'Alma Mater, promotori di progetti innovativi finanziati dall’Ateneo, per lo sviluppo della società e la salvaguardia del pianeta. Si parte con la rassegna "SILVA. Storie per un pianeta da curare". In autunno, l’ascolto proseguirà con le rassegne "AlmaSound" e "Altre emergenze"

Arriva su Spreaker, Spotify e su tutte le principali piattaforme il podcast "SILVA. Storie per un pianeta da curare", quattro episodi a cura del prof. Riccardo Gasperina Geroni in collaborazione con la dott.ssa Lavinia Torti e la prof.ssa Danila Longo, una nuova rassegna nata in Unibo. Professionisti nel campo della scrittura, della poesia, della narrativa e della saggistica raccontano il loro modo di vedere il mondo, offrendo spunti su come cambiarlo in meglio.

Le quattro puntate della rassegna sono dedicate al tema dell’ecologia nella letteratura e trattano quattro temi diversi legati al rapporto essere umani e ambiente: Leggere l’Antroprocene con Italo Calvino (voce di Antonella Anedda), In comode apocalissi (voce di Giorgio Falco), Letteratura e crisi climatica (voce di Serenella Iovino), Il colore dei cartografi (voce di Niccolò Scaffai).

In autunno è prevista la pubblicazione di una seconda rassegna intitolata "AlmaSound", composta da 9 episodi collegati ad altrettanti progetti di ricerca e con protagonisti le ricercatrici e i ricercatori di Ateneo che hanno lavorato su progetti dedicati allo sviluppo di idee innovative pensati in un'ottica interdisciplinare, con importanti risvolti per la cittadinanza e il territorio. Uscirà anche un’altra rassegna podcast, "Umanamente: parole dopo la pioggia”, che raccoglie le riflessioni di scrittrici e scrittori che, da una prospettiva umanistica e letteraria, hanno deciso di condividere i loro pensieri sui cambiamenti che interessano l’ambiente, a partire dall’alluvione che ha colpito la Regione Emilia Romagna lo scorso maggio.


Le nuove rassegne podcast di Ateneo nascono con l’obiettivo di promuovere e far conoscere temi di attualità provenienti dal mondo della ricerca, risultati, iniziative, risorse culturali, esperienze. Attraverso contenuti originali e un linguaggio accessibile a un pubblico anche non accademico, l'Ateneo vuole così coinvolgere la comunità e divulgare saperi e conoscenza.

Ascolta il podcast SILVA