Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Nuovo appuntamento con la Festa delle Matricole organizzata dai Goliardi di...

Nuovo appuntamento con la Festa delle Matricole organizzata dai Goliardi di Bologna

Tra incontri, dibattiti, giochi, visite guidate e sfilate dei carri allegorici, tornano le iniziative curate dal Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo, per recuperare le attività annullate lo scorso maggio a causa dell'alluvione

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre torna la tradizionale Festa delle Matricole, l'evento cittadino organizzato ogni anno dal Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo (ovvero i Goliardi di Bologna). Sarà una "seconda parte" di festeggiamenti, per recuperare le attività che erano state annullate lo scorso maggio a causa dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna.

Si comincia nel pomeriggio di venerdì 29, in Piazza Scaravilli, con un punto di accoglienza animato da incontri, dibattiti e giochi, mentre in serata l'appuntamento è alla Scuderia.

Le celebrazioni entrano poi nel vivo nella giornata di sabato 30, con una visita guidata al Museo Europeo degli Studenti - MEUS, alle 14, a cui seguirà la tradizionale cerimonia di "Imberrettamento delle Matricole", che dopo quasi un quarto di secolo torna nel Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi.

Dalle 17, per le strade della zona universitaria passerà la sfilata dei carri allegorici creati dagli studenti, che arriverà fino a piazza Nettuno, per poi fare ritorno in piazza Scaravilli. La chiusura, domenica 1 ottobre, sarà invece affidata a un torneo di paintball, con ritrovo alle 15 al Parco del Paleotto.