Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Industria 5.0: l'Alma Mater organizza un evento all'Italian Academic Center di...

Industria 5.0: l'Alma Mater organizza un evento all'Italian Academic Center di Cornell Tech

L'Università di Bologna ha promosso a New York un articolato appuntamento internazionale sull'Industria 5.0, che, oltre alla digitalizzazione degli impianti industriali, aggiunge temi sostenibili, rimettendo la persona al centro dei processi per un riorientamento verso una economia circolare, il benessere nella fabbrica e del territorio, allargando anche a temi di società sostenibile

Un appuntamento internazionale lungo una settimana per scoprire e approfondire l'Industria 5.0. Lo ha promosso l'Università di Bologna all'Italian Academic Center, lo spazio newyorkese, nel cuore del campus della Cornell Tech, che ospita progetti di innovazione e iniziative di formazione e ricerca. Tra gli ospiti c'erano studiosi della Cornell University e di Cornell Tech (USA) e una delegazione da Campinas (Brasile), oltre che esperti da diverse altre università americane e dal mondo aziendale.

L'idea dell'Industria 5.0 è stata proposta dalla Comunità Europea con la intenzione di andare oltre i soli temi tecnologici, che erano al centro dall'Industria 4.0, e concentrarsi anche su altri aspetti come quelli della resilienza e della sostenibilità, con l’obiettivo fondamentale di rimettere l’uomo al centro di ogni processo industriale. La settimana di incontri è stata pensata per allargare la discussione a tutti questi temi, coinvolgendo esperti internazionali del mondo accademico e del settore industriale con cui sono stabilire linee guida di sviluppo coordinato.

Si è parlato quindi non solo di digitalizzazione e tecnologia per aziende di IT, ma sono stati coinvolti anche esperti del settore umanistico e sociale su temi di innovazione, sulle smart city, sullo sviluppo del tessuto urbano e su modelli di città del futuro, sempre più a misura d'uomo.

La sede dell'Italian Academic Center - parte del campus della Cornell Tech, la "Silicon Valley verticale", sulla Roosevelt Island di New York - ha quindi visto susseguirsi interventi di numerosi esperti, da cui sono nate discussioni e confronti fruttuosi. Sono state delineate linee di coordinamento per nuove iniziative di visite, scambi di docenti e anche possibili attività congiunte per dottorati di ricerca e altre collaborazioni con molte strutture di università americane, aziende e associazioni.