Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Inaugurata la bicipolitana al Campus di Cesena: spostamenti veloci e...

Inaugurata la bicipolitana al Campus di Cesena: spostamenti veloci e sostenibili in città

La nuova pista ciclabile lungo la via Ravennate collega e agevola gli spostamenti in bicicletta degli studenti per raggiungere più rapidamente la sede del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari e il Campus universitario

E' stata inaugurata con una biciclettata universitaria, a cui hanno partecipato anche il Rettore Giovanni Molari e il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, la pista ciclabile lungo la via Ravennate, importante percorso che non solo collega la frazione di Ronta (Quartiere Ravennate) al centro città, ma agevola anche gli spostamenti in bicicletta degli studenti universitari per raggiungere più rapidamente Villa Almerici, sede del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari e il Campus universitario.

Si è così estesa ulteriormente la bicipolitana di Cesena, favorendo gli spostamenti sulle due ruote di cittadini, lavoratori e studenti, ma anche degli appassionati della bici. Al momento inaugurale hanno preso parte, oltre al Sindaco e al Rettore, anche l’Assessora alla Mobilità sostenibile Francesca Lucchi e il presidente del Quartiere Ravennate Fabio Pezzi.


Così ha affermato il Rettore: “Saluto con grande soddisfazione questa iniziativa, che ha un duplice valore: da una parte, essa contribuisce a quella sostenibilità ecologica che costituisce un valore di riferimento per l’Alma Mater. Dall’altra, si fortificano in questo modo la presenza e l’integrazione del Campus universitario nella città di Cesena. Il nuovo percorso inaugurato oggi agevolerà infatti anche gli spostamenti in bicicletta degli studenti universitari che potranno raggiungere più rapidamente Villa Almerici, sede del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari e il Campus Unibo: mi piace leggerlo come un simbolo dei tanti legami che uniscono (e devono unire sempre più) il nostro grande Ateneo Multicampus e le città nelle quali e per le quali operiamo”.