Logo d'ateneo Unibo Magazine

Scomparsa di Monkombu S. Swaminathan

Genetista e Presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze Agrarie dell'India, è stato laureato ad honorem dell'Università di Bologna

È scomparso il 28 settembre, in India all'età di 98 anni, il dott. Mankombu Sambasivan Swaminathan, luminare nel campo dell'agricoltura, genetista vegetale, leader globale della rivoluzione verde.

L'Alma Mater, il 18 settembre 1992, gli conferì la Laurea ad honorem in Scienze Agrarie (indirizzo Produzione Vegetale) per le attività di ricerca e innovazione che il dott. Swaminathan ha svolto nell'agricoltura e per la leadership e il ruolo che ha avuto nell'introduzione e nell'ulteriore sviluppo di nuove varietà vegetali e l'aumento della produttività sostenibile che lui definiva "produttività perpetua".

Nel corso della sua carriera, il dottor Swaminathan si è distinto come genetista e coltivatore di piante con un lavoro pionieristico che ha rivoluzionato l'agricoltura. Sostenitore di pratiche agricole sostenibili ed eque a livello globale, l'impegno di Swaminathan ha lasciato un segno importante sulla sicurezza alimentare e l’innovazione scientifica.