Giovedì 19 ottobre l'Università di Bologna ospita la Open Conference "European Alliances: A hotbed of different approaches to diversity and inclusion". L'appuntamento - trasmesso anche in diretta streaming - è a partire dalle ore 10 nell'Aula Giorgio Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna). Per partecipare in presenza è necessaria la registrazione.
All'interno della conferenza - dalle 15 alle 16,30 - è in programma una Una.Lecture incentrata sul tema dei diritti umani e della libertà accademica. Dopo un'introduzione della professoressa Raffaella Campaner, Prorettrice alle Relazioni Internazionali, la professoressa Elena Luppi affronterà il tema della diversità istituzionale e della sua gestione. A seguire, interverrà la professoressa Rita Monticelli, esperta di studi di genere, cultura dell'uguaglianza e questioni relative alla promozione dell'uguaglianza e dell'inclusione di genere.
L'appuntamento rientra nell'ambito del progetto Una.Futura, incentrato sull'empowerment del personale, e si svolge durante la Una Europa Staff Week on Diversity and Inclusion.
Il format delle Una.Lecture è stato sviluppato per favorire un più ampio coinvolgimento della società e degli attori non accademici. Questi eventi, aperti a un vasto pubblico, promuovono i valori dell'allenza Una Europa, la diversità e la dignità umana, la libertà accademica e il benessere individuale nel contesto più ampio della società.
La Open Conference "European Alliances: A hotbed of different approaches to diversity and inclusion" è un evento rivolto alle comunità universitarie e alla società in generale per mostrare cosa sono le Alleanze Universitarie Europee e i valori europei che intendono promuovere. La conferenza si concentra in particolare su tre temi - Diversità, Equità e Inclusione - che costituiscono i punti chiave trasversali delle strategie delle Alleanze universitarie europee.
L'appuntamento si aprirà con i saluti della Prorettrice alle Relazioni Internazionali dell'Università di Bologna, Raffaella Campaner, e con un intervento di Claudia Peritore, Head of the Higher Education Unit dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.
L'evento sarà poi suddiviso in una sessione mattutina e una pomeridiana, in cui otto diverse Alleanze europee presenteranno i loro approcci ai temi della diversità, dell'equità e dell'inclusione da prospettive diverse, incoraggiando lo scambio di visioni, pratiche e strumenti.