Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo Motorsport campione del mondo MotoStudent

L’edizione 2023 della Motostudent si è conclusa in Spagna con uno straordinario primo posto per Nemesi, la moto elettrica progettata dagli studenti dell’Università di Bologna

Dall’11 al 15 ottobre, UniBo Motorsport ha partecipato alla competizione Motostudent, presso il circuito internazionale Motorland Aragón, in Spagna, raggiungendo il primo posto con Nemesi, la moto elettrica progettata dagli studenti dell’Università di Bologna supportati da Fondazione Ducati come main partner.

Il primo giorno il prototipo elettrico è riuscito a passare tutte le ispezioni tecniche al primo tentativo, tra cui Rain Test e Press Test, due delle prove più difficili. Il giorno successivo il team si è dedicato al Dynamic Safety Check, in cui i piloti professionisti dell’organizzazione testano le moto dei diversi team allo scopo di valutarne la sicurezza e la guidabilità.
Il venerdì si è tenuta, oltre alle prime prove dinamicheBrake Test, Gymkana e Acceleration, anche la Final Presentation, ovvero una presentazione di 30 minuti davanti ai giudici, riassuntiva di tutto il lavoro di progettazione e gestione dei costi svoltosi durante i due anni precedenti. I risultati del MS1, dunque la valutazione di tale presentazione e di tutta la documentazione inviata nel corso dell’anno, sono arrivati sabato sera e hanno premiato il lavoro eccellente del team, che ha ottenuto tutti e 3 i trofei in palio: Best Innovation, Best Design e Best Project. Grandiosi risultati di cui andare fieri vista la competitività degli altri 25 team presenti, provenienti da 4 diversi continenti.

Nella giornata di sabato, invece, si sono svolte le FP1 e le FP2. Il punteggio in queste prove viene determinato, rispettivamente, dalla velocità più elevata nel lungo rettilineo e dalla Regularity, ovvero la differenza tra i tempi registrati in uno specifico settore su 3 giri.

Infine, l’ultimo giorno è stato dedicato alle qualifiche, dove il team ha ottenuto la pole position, e alla gara, in cui Unibo Motorsport si è aggiudicata la prima posizione.

Il Team bolognese ha quindi conquistato il primo posto anche nel MS2 (tutte le prove dinamiche), e soprattutto il gradino più alto del podio nella valutazione complessiva, confermandosi campione del mondo MotoStudent anche nel 2023, dopo il successo della precedente edizione. Il risultato finale - di cui si è mostrato soddisfatto anche il Rettore Giovanni Molari - rende l’intera squadra estremamente orgogliosa: la determinazione, la voglia di imparare e lo spirito di squadra degli studenti dell’Università di Bologna non sono mai mancati, permettendo di superare tutti gli ostacoli e di coronare al meglio tanti mesi di duro lavoro.


Tutto questo è stato possibile anche grazie al prezioso aiuto delle aziende partner tra cui Ducati, Engines Engineering, Marposs e Icos, che hanno sempre dimostrato convinzione, interesse ed entusiasmo nel supportare il progetto.