Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Studentessa Unibo vince il Premio America Giovani al talento universitario

Studentessa Unibo vince il Premio America Giovani al talento universitario

Eugenia Fabbri, laureata magistrale dell'Alma Mater in Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Europe - MIREES , ha ricevuto il riconoscimento che la Fondazione Italia USA dedica ai giovani neolaureati meritevoli delle università italiane

Si è svolta lo scorso 19 settembre, a Roma presso la Camera dei Deputati, la cerimonia di conferimento del Premio America Giovani al talento universitario promosso dalla Fondazione Italia USA.

Tra i vincitori selezionati in questa sessione, Eugenia Fabbri, neolaureata del corso di Laurea magistrale MIREES, che già mentre frequentava il corso di Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche sempre in Unibo, ha avuto l'opportunità di svolgere uno scambio Overseas a Tbilisi, dove si è appassionata agli studi sull'Est Europa, il Caucaso e l'Asia Centrale.

Grazie anche a questa esperienza, Eugenia ha scelto di frequentare il corso di Laurea Magistrale in Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Europe - MIREES, che ha concluso lo scorso marzo con una tesi intitolata "Soft Power through Cooptation: the role of Muslim Subjects of the Russian Federation in Moscow's Foreign Policy in the Middle East". In concomitanza con la conclusione del suo percorso di studi, Eugenia ha intrapreso un tirocinio presso il Servizio per l'Azione Esterna dell'Unione Europea.

"Durante la cerimonia di premiazione - ha raccontato Eugenia - mi sono sentita onorata di essere stata selezionata. Mentre i relatori spiegavano come questo premio sia stato pensato per valorizzare il merito in un Paese da cui troppo spesso i giovani sono costretti a fuggire, mi sono sentita orgogliosa di essere ritenuta parte di quella bellissima parte di Italia che, passo dopo passo, sogna di scrivere il proprio futuro."