Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Due giornate per riflettere su letteratura, tecnologia e didattica innovativa

Due giornate per riflettere su letteratura, tecnologia e didattica innovativa

Una tavola rotonda e un incontro organizzati nell’ambito dei corsi di Letterature Anglo-Americane dell'Alma Mater per approfondire tematiche oggi cruciali e al centro del dibattito contemporaneo nordamericano (Stati Uniti e Canada) e non solo

Nell’ambito dei corsi di Letterature Anglo-Americane del primo semestre a.a. 2023/2024, sono stati organizzati due incontri a Bologna, per il ciclo “Letteratura, tecnologia, ambienti educativi”, in collaborazione con il progetto di ricerca WeTell –Storytelling and Civic Awareness del Dipartimento Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC e l’associazione culturale ARCHI -Applying Research Cultural Heritage & Innovation. Due eventi con protagonisti studiosi e professionisti di alto profilo che inviteranno a riflettere, in modo creativo e ludico, sull'evoluzione (anche semantica e educativa) dell’innovazione tecnologica.

Chi ha paura di ChatGPT?”, il titolo della tavola rotonda in programma per giovedì 19 ottobre, alle 16, nell'Aula 11 di Piazza Scaravilli, dedicata all'approfondimento di aspetti tecnologici, semantici e educativi dell’intelligenza artificiale alla luce del dibattito ora in corso sul pensiero critico e sul ruolo delle humanities nello sviluppo dell’Industria 5.0. Interverranno il prof. Antonio Corradi (Università di Bologna), Filippo Bosi (laureato in ingegneria elettronica all’Università di Bologna con una tesi sull’Intelligenza Artificiale), il prof. Mario Pireddu (Università della Tuscia) e il prof. Davide Bennato (Università di Catania).

L'incontro in programma lunedì 6 novembre, alle 15, dal titolo “Storytelling, Tecnologia e Didattica Innovativa”, si svolgerà nell'Aula Magna Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi) e sarà diviso in due momenti: dalle 15 alle 17 sarà dedicato a “Media Galaxy: il gioco da tavolo che aiuta a navigare la complessità ambientale”, con Paolo Granata, Elena Lamberti, Stefano Moriggi, Roberta Paltrinieri, Claudio Paolucci.

Sarà presentata la versione italiana del gioco educativo da tavolo Media Galaxy, ispirato agli studi sulla comunicazione della scuola di Toronto e sviluppato nell’ambito dell’Ecologia dei Media. Dalle 17 alle 19, sarà presentata l’edizione italiana del volume di Marshall McLuhan "L’educazione nell’età elettronica" con Simone Di Biasio, Roberto Farné, Paolo Granata, Marcella Terrusi.

Tutti gli incontri sono coordinati da Elena Lamberti, Mattia Arioli, Chiara Patrizi, docenti di Letterature Anglo Americane, presso il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna.

Maggiori informazioni

Letteratura, tecnologia, ambienti educativi

dal 19 Ottobre al 6 Novembre 2023

Aula 11, Piazza Scaravilli (16 ottobre) e Aula Magna Santa Cristina, Piazzetta Giorgio Morandi (6 novembre) - Bologna

Ingresso libero previa iscrizione

Ciclo di incontri organizzato nell’ambito dei corsi di Letterature Anglo-Americane del primo semestre a.a. 2023-24, che vede protagonisti studiosi e professionisti di alto profilo al fine di approfondire tematiche oggi cruciali e al centro del dibattito contemporaneo nordamericano (Stati Uniti e Canada) e non solo.

Tutte le date della rassegna: