Il percorso formativo e laboratoriale Social Business Change, promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, ha vinto il "Mario Raffa Public Engagement and Social Impact Award 2023". Assegnato dall'Associazione italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG), il riconoscimento premia iniziative che si sono distinte per aver contribuito allo sviluppo della società civile, proposto soluzioni concrete basate su risultati della ricerca e promosso integrazione e collaborazione tra studenti, dottorandi, ricercatori, imprenditori, aziende, cittadini e policy maker.
Obiettivo del percorso Social Business Change è offrire informazioni e conoscenze sulla nascita delle imprese sociali: nozione introdotta dal premio Nobel per la pace Muhammad Yunus e ripresa a livello nazione dalla Fondazione Yunus Italia, che custodisce l’eredità della Fondazione Grameen Italia.
I partecipanti al progetto hanno potuto formulare ipotesi di trasformazione dei modelli di business esistenti (for-profit) in modelli di business sostenibili e con respiro sociale, per lo sviluppo di idee con potenziale impatto imprenditoriale per il territorio.
Co-progettato dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, nelle mani di Rosa Grimaldi, Laura Toschi e Maria Cecilia Flores, e dall'Ufficio Trasferimento Tecnologico di Ateneo, il percorso formativo e laboratoriale è stato pensato per studentesse e studenti dell'Alma Mater e ha coinvolto sia figure professionali dell'Ateneo (Ufficio Trasferimento Tecnologico - KTO, Almalabor, Sistema Museale di Ateneo) che del mondo delle imprese (Yunus Social Business Center, Fondazione Enel, Fondazione Finanza Etica).