Il Rettore Giovanni Molari e l'AD Claudio Fenucci hanno firmato l'accordo per sancire la collaborazione tra la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico Unibo, diretta dal prof. Paolo Caraceni, e il Bologna Football Club, dando vita a un modello di formazione innovativo, tra i primissimi in Italia.
Grazie alla convenzione sottoscritta e alle attività di tutoraggio da parte dello staff medico del BFC, coordinato dal dott. Giovanbattista Sisca, i medici in formazione specialistica potranno acquisire le migliori conoscenze teoriche e pratiche sulla figura del medico di squadra, in un ambiente altamente qualificato. L'accordo sarà anche l'occasione per progettare e realizzare iniziative volte a promuovere l’attività fisica e sportiva quale strumento di salute e prevenzione delle malattie nella popolazione, in ogni fascia di età.
"Un bravo medico di squadra - ha affermato il Rettore Giovanni Molari - deve possedere svariate competenze professionali tra cui quelle di saper effettuare una completa valutazione clinica dello sportivo a riposo o sotto sforzo, diagnosticare e trattare i traumi sportivi, e riconoscere le malattie che possono limitare o controindicare l'attività sportiva. E' quindi importante che la formazione dei futuri medici dello sport avvenga anche sul campo mettendo in pratica le nozioni teoriche acquisite. Oltre a incrementare la qualità formativa dei nostri specializzandi, questo accordo conferma l’attenzione dell’Alma Mater per il mondo dello sport nel suo insieme. Ringrazio l’Amministratore Delegato del Bologna FC, Claudio Fenucci, per aver creduto con convinzione in una partnership che ci vedrà uniti anche su altri importanti ambiti”.
"Questo accordo - ha detto il Dott. Claudio Fenucci - va ad ampliare una collaborazione che, già negli anni passati, ha visto tanti progetti messi in atto da Alma Mater e Bologna FC. La collaborazione firmata oggi rientra nell'ambito medico e consentirà ai futuri medici di proseguire la specializzazione all'interno delle nostre strutture, attraverso una forma di tutoraggio molto innovativa. Tutto questo ha anche una valenza sociale perché sport, cultura e formazione in ambito sanitario significano attività sportiva e prevenzione per la salute, tutti elementi su cui lo sport può intervenire. E' un dovere dei Club calcistici veicolare messaggi volti al sociale che spingano alla pratica sportiva e alla prevenzione sanitaria".
Interviste complete sul canale Youtube del Bologna Fc