Giovedì 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Filosofia e l'Università di Bologna propone un calendario di appuntamenti in città per offrire l'opportunità di esercitarci a pensare, affinare la capacità di esaminare informazioni, situazioni ed esperienze e imparare a essere consapevoli della propria responsabilità nella relazione con gli altri.
Organizzata dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale | Patto per la lettura di Bologna, la giornata si aprirà alle 9.30, nella Sala dello Stabat Mater, presso la Biblioteca dell'Archiginnasio (Piazza Galvani, 1) con un incontro dal titolo "La filosofia incontra la storia, la filosofia incontra la scienza" dedicato in particolare agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori del territorio.
Dopo i saluti di Elena Di Gioia (Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana), Maria Letizia Guerra (Delegata per l’impegno pubblico – Università di Bologna) e Giovanni Matteucci (Direttore del Dipartimento di FILCOM – Università di Bologna), interverrà Carlo Ginzburg in dialogo con Luca Baldissara e Paolo Savoia, nell’ambito di una sessione dal titolo "La filosofia incontra la storia". A seguire, nella sessione intitolata "La filosofia incontra la scienza", interverrà Guido Barbujani in dialogo con Alberto Burgio e Roberto Brigati.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, la cittadinanza sarà invitata ad “entrare” all’Università, esplorando i poster a cura degli studenti, dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca del Dipartimento Filosofia e Comunicazione: “Pratiche filosofiche”, nella Sala Dottorandi – Via Zamboni 38; “Filosofia e altri saperi”, nell'Aula Mondolfo – Via Zamboni 38; “La filosofia e i suoi effetti”, nell'Aula Manfredi – Via Zamboni 31.
Alle 17.30, nella Piazza coperta della Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3), si svolgerà l'incontro conclusivo, rivolto alla cittadinanza, dedicato a "Filosofia e società". A questo momento, moderato da Francesco Bianchini, parteciperanno Marialuisa Menegatto e Adriano Zamperini in dialogo con Marina Lalatta Costerbosa e Elena Gherri, e Nadia Urbinati in dialogo con Mauro Bonazzi.
L’intento della Giornata è quello di riflettere sulle complesse dinamiche che in ogni ambito del sapere coinvolgono verità e conflitto, confronto e critica, narrazione e dubbio. Più nel dettaglio, gli approfondimenti e i dialoghi tematici cercheranno di offrire alla cittadinanza, a studenti e studentesse, ma anche a insegnanti e rappresentanti delle istituzioni, gli strumenti critici necessari per leggere una realtà nella quale gli argomenti risultano spesso ingannevoli e la comunicazione appare di frequente eccessivamente semplificata e polarizzata.
“Celebrare la giornata mondiale della filosofia in un luogo aperto alla città significa riaffermare il nostro carattere di Università pubblica, autonoma e pluralistica. – ha affermato la prof.ssa Maria Letizia Guerra – Significa, inoltre, incrementare la nostra responsabilità sociale attraverso occasioni di dialogo trasversali su tutti i campi del sapere, affinché si promuova e stimoli l’esercizio del porre domande e ipotizzare risposte come attitudine privilegiata, per rispettare le diversità e promuovere la convivenza pacifica. Oggi più che mai la filosofia ci offre l’opportunità di connettere pensieri, generazioni e comunità per il benessere di ognuno”.
“La Giornata mondiale della Filosofia - commenta Elena Di Gioia, Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana - ci ricorda l'importanza di approcciare la complessità del tempo presente e la costruzione delle relazioni con consapevolezza ed esercizio del pensiero critico. Affrontare la complessità, favorire la conoscenza e l'inclusione attraverso il dialogo e offrire alle persone strumenti per interpretare la realtà in una sfera comunicativa sempre più di difficile lettura sono obiettivi condivisi dalle Biblioteche del Comune di Bologna, che collaborano alla realizzazione e valorizzazione della Giornata ospitando eventi in Archiginnasio e Salaborsa”.
“Con questa iniziativa – ha aggiunto il prof. Giovanni Matteucci - intendiamo celebrare la Filosofia nella sua reale vocazione, che non è certo quella di un sapere chiuso in se stesso. Essa vive, piuttosto, della capacità di misurarsi con quanto la circonda - e dunque con il territorio e la comunità locale in cui vive e si radica il nostro Dipartimento, con i problemi che vengono sollevati da altri saperi, con le sfide poste
del mondo contemporaneo. Da qui sia la ricca articolazione dell’iniziativa nell’arco di un’intera giornata, sia un titolo (“Conflitto e verità”) che implica una necessaria pluralizzazione di prospettive e risposte, come conviene alla Filosofia in quanto esercizio di pensiero critico”.