Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Elisa Villani è tra i vincitori del EBS Best Paper Award 2023

Elisa Villani è tra i vincitori del EBS Best Paper Award 2023

La professoressa del Dipartimento di Scienze Aziendali è tra gli autori del paper premiato dalla EBS University: il riconoscimento è assegnato alle ricerche che offrono risultati innovativi e di alto valore scientifico sia per gli accademici che per i professionisti

Elisa Villani, professoressa al Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, è tra gli autori dello studio vincitore dell'EBS Best Paper Award 2023 on Innovation, Corporate Entrepreneurship, and Transformation. Il premio è assegnato dalla EBS University - una delle più prestigiose istituzioni tedesche in campo di studi aziendali e legali - alle ricerche che offrono risultati innovativi e di alto valore scientifico sia per gli accademici che per i professionisti.

Pubblicato sul Journal of Management, il paper premiato è firmato da Elisa Villani (Università di Bologna), Christian Linder (University of Côte d'Azur), Alfredo De Massis (Free University of Bozen-Bolzano) e Kimberly Eddleston (Northeastern University).

Lo studio si concentra sulle aziende familiari e offre indicazioni utili su come è possibile utilizzare gli incentivi per promuovere innovazione all'interno dell'impresa.

"Considerando il contesto delle imprese familiari, i nostri risultati sottolineano che gli incentivi sono un meccanismo chiave per promuovere l'innovazione, ma la loro configurazione più efficace dipende dalla cultura dell'impresa", spiega la professoressa Villani. "Abbiamo individuato cinque configurazioni di sistemi di incentivi, che tengono conto sia degli incentivi di calcolo che di quelli collaborativi, tutti favorevoli all'innovazione. I nostri risultati possono quindi fornire indicazioni utili su come allineare gli incentivi alla cultura dell'impresa familiare per promuovere l'innovazione".