E' in programma per martedì 5 dicembre la giornata per celebrare i 25 anni dell'Università di Bologna in Argentina. Due i momenti organizzati a Buenos Aires e che vedranno la partecipazione di molti ospiti anche a distanza, tra cui il Rettore Giovanni Molari che aprirà il primo evento fissato alle ore 14 (in Italia), in diretta streaming (ore 10 in Argentina). Interverranno il prof. Rafael Lozano, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fundación Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in Argentina, il Presidente Adelmo Gabbi (Borsa – Buenos Aires) e Fabrizio Lucentini, Ambasciatore d'Italia in Argentina. A seguire, il prof. Antonio Corradi, Direttore del Centro de Altos Estudios, interverrà sulla storia dei 25 anni dell'Unibo a Buenos Aires, e il prof. Loris Zanatta, Direttore del Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina, sul ponte tra Italia e Argentina da 25 anni.
Romano Prodi dialogherà, poi, con il prof. Angelo Manaresi su "Europa e America Latina sulla scena internazionale", mentre le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Raffaella Campaner, Prorettrice alle Relazioni Internazionali Unibo.
In serata, a partire dalle 20.30 (ora italiana), si potrà assistere online al secondo momento (pianificato in Argentina a partire dalle 16.30) per i festeggiamenti e che avrà al centro una conferenza sui "25 anni del Master in Relazioni Internazionali Europa America Latina". Dopo i saluti del prof. Loris Zanatta, del prof. Lozano e del prof. Corradi, prenderanno la parola i prof. Gianfranco Pasquino, Loris Zanatta, Marcos Novaro e Nicolas Cherny per un dialogo sui "25 anni di UNIBO. Come sono cambiati la politica argentina e il mondo?".
La Sede Argentina dell’Università di Bologna, è stata istituita nel 1998 a Buenos Aires, a seguito della firma del Trattato di Cooperazione Culturale tra Argentina e Italia firmato il 6 aprile dal Presidente della Repubblica Argentina, Carlos S. Menem e il Primo Ministro italiano, Romano Prodi insieme all'ambasciatore Jovanni Iannuzzi. I due firmatari, attraverso questo documento, confermarono la volontà comune di ritornare a quello slancio che ha caratterizzato le relazioni tra i due paesi dal ritorno alla democrazia in Argentina dopo l'ultima dittatura militare (1976-1983). La cultura non è uno dei settori menzionati nelle discussioni diplomatiche tra i due paesi, che comprendono, tra gli altri, i settori dell’istruzione, dei diritti umani, della scienza, della tecnologia e dell’industria.
L’inaugurazione ufficiale della Sede è avvenuta in presenza di Umberto Eco (Cerimonia 29/10, 1998) e nello stesso anno è stato inaugurato il Master in Relazioni Internazionali Europa – America Latina, che giunge oggi alla sua 25° edizione.
La sede Unibo in Argentina offre insegnamenti per Corsi di Laurea e post Laurea; nel corso degli anni sono stati attivati più di 20 CAF e 15 master di primo e secondo Livello. Dal 2014 la sede ospita anche programmi di primo ciclo denominati First Year e programmi di scambio denominati Semestri.
Gli studenti che annualmente partecipano ai programmi di laurea e post laurea sono circa 200, provenienti da diversi paesi di LATAM e Europa con particolare presenza degli studenti di nazionalità Argentina e Italiana.