Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Nuove tecnologie per la mobilità aerea: se ne parla a Bertinoro

Nuove tecnologie per la mobilità aerea: se ne parla a Bertinoro

Il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro ospiterà il Progress Meeting dello Spoke 1 "Air Mobility" del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

Lunedì 11 dicembre il CeUB di Bertinoro ospiterà il Progress Meeting dello Spoke 1 "Air Mobility" del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), finanziato nell’ambito del PNRR. Il meeting è rivolto a ricercatori e ingegneri interessati ad aspetti che riguardano nuove tecnologie per la mobilità aerea. Il gruppo di Università e di Aziende (tra cui Leonardo S.p.A.) è coordinato dal prof. Giorgio Guglieri del Politecnico di Torino.

Il meeting, che ospiterà interventi da parte di ENAV ed ENAC, è organizzato dai coordinatori del gruppo di ricerca dell’Università di Bologna, Emanuele Luigi de Angelis Alessandro Talamelli del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Campus di Forlì.

Al centro del dibattito vi saranno temi come le nuove tecnologie nel campo della propulsione, dell’aerodinamica, della meccanica del volo e degli studi sull’interazione uomo-macchina. Si parlerà inoltre delle caratteristiche dei velivoli di prossima generazione, di realtà virtuale e di progettazione multidisciplinare, il tutto nell’ottica della sostenibilità e dell’uso sistematico di tecniche digitali. Il formato del meeting prevede una sessione plenaria seguita da riunioni specifiche per i singoli work packages.