I Team UniBo Motorsport e UniBoAT celebrano al MotorFest i successi della stagione appena conclusa e presentano le nuove squadre, pronte per le competizioni del prossimo anno. Tantissimi gli ospiti che hanno partecipato all'evento - ospitato nel Centro Congressi di UNA Hotels a San Lazzaro di Savena - in rappresentanza non solo delle Squadre, ma anche delle alte cariche accademiche ed istituzionali che erano presenti.
L’evento si è aperto con le parole di Federico Condello, delegato per le studentesse e gli studenti e per la comunicazione istituzionale dell'Alma Mater, che si è in primis congratulato con la Squadra per i successi ottenuti quest’anno, e ha poi ricordato come quello che fa UniBo Motorsport sia un unicum e richiami l’attenzione di tante imprese del territorio, permettendo una cooperazione proattiva tra queste e gli studenti.
Ha preso poi parola Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione della Regione Emilia Romagna, il quale ha evidenziato come il settore del motorsport sia sempre in continua crescita e quanto la regione stia investendo nella formazione, specialmente nell’università. In seguito è intervenuto Nicolò Cavina, Faculty Advisor del Team, che ha sottolineato l’importanza del progetto come opportunità di integrazione di aspetti pratici e applicativi con quelli più prettamente teorici che l’università impartisce, e l’orgoglio di essere a capo del progetto stesso.
Si è tenuto anche il classico passaggio di consegne tra i vecchi e i nuovi membri con l’ex Team Leader Gabriele Cernicchi che ha elencato i risultati ottenuti dalla squadra uscente. Il primo posto ottenuto ad Aragon nella VII edizione della competizione internazionale Motostudent per la moto elettrica, così come il secondo posto a Varano nella Formula SAE Italy e il secondo posto in Ungheria nella Formula Student East per l’auto a combustione sono motivi di grande orgoglio per la squadra e solidi punti di partenza per prefissarsi obiettivi sempre più ambiziosi.
Mentre il nuovo Team Leader Riccardo Lutti, oltre a presentare il nuovo team di responsabili, ha posto gli obiettivi per la prossima stagione: migliorare i risultati di quella appena conclusa e continuare a crescere sotto ogni aspetto come Team.
Ha preso la parola anche Iacopo Roncuzzi, Team Leader di UniBoAT, che ha presentato i risultati del 2023 e gli obiettivi del progetto per la prossima stagione.
Gli ultimi interventi della serata si sono concentrati sul legame di UniBo Motorsport con le aziende del territorio e i partner che sostengono il Team bolognese. Ha preso la parola l’Ambassador Pier Luigi Santi che ha ringraziato i presenti e rinnovato l’orgoglio di poter contare su partner illustri per l’intero progetto, che hanno permesso in questi anni di portare grandi risultati attraverso l’impegno di ognuno nel supportare i ragazzi del Team, i quali nel corso di quest’anno sono riusciti a superare le trecento presenze.
Ha lasciato il microfono a Maurizio Reggiani, Vice Presidente Motorsport di Automobili Lamborghini, seguito da Simone Di Piazza, Head of Innovation and R&D Services Ducati Motor Holding, e da Manfredi Fenici, Direttore tecnico di Engines Engineering, che hanno ribadito l’importanza del progetto UniBo Motorsport come percorso di formazione per gli studenti e contestualmente ricerca e sviluppo al servizio delle industrie del territorio. A seguire, sono intervenuti anche Chiara Sartini, Presidente di I.C.O.S., e Francesco Possati, Vice Presidente del Gruppo Marposs, i quali hanno ribadito il loro orgoglio nel poter collaborare con tanti giovani intraprendenti e sottolineato come il percorso che affrontano i ragazzi attraverso realtà come queste li portino ad essere pronti per il mondo lavorativo e le posizioni che queste aziende offrono.
Il MotorFest si è concluso con i saluti finali e la foto di rito con la squadra e tutti i relatori, che hanno avuto l’occasione di posare con i trofei vinti durante la scorsa stagione, con l’augurio di ritrovarsi tra un anno con altri traguardi e vittorie da festeggiare.