Il giurista e professore emerito dell’Università di Bologna Augusto Barbera è stato eletto all’unanimità Presidente della Corte Costituzionale, il più importante organo di garanzia costituzionale nell’ordinamento italiano. A lui vanno le congratulazioni dell’Alma Mater.
"Al nostro professore emerito Augusto Barbera vanno le mie felicitazioni e i migliori auguri per questo prestigioso incarico", dichiara il Rettore Giovanni Molari. "La sua ampia competenza e profonda esperienza in campo giuridico lo rendono un punto di riferimento a livello internazionale e la figura ideale per ricoprire un ruolo tanto rilevante e delicato".
Nato ad Aidone, in provincia di Enna, 85 anni fa, Augusto Barbera si è formato all'Università di Catania dove, nel 1968, ha conseguito la libera docenza in Diritto costituzionale. Nell'ambito dell'attività accademica, è stato professore ordinario di Diritto costituzionale nelle Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (dal 1994 al 2010) e dell'Università di Ferrara (dal 1970 al 1977). Ha insegnato Istituzioni di Diritto pubblico nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna (1977-1994) e Diritto costituzionale italiano e comparato nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania (1969-1970). Nel 2014 è stato nominato professore emerito dell'Università di Bologna.
Ha pubblicato 22 volumi e circa 400 tra saggi, note a sentenza, relazioni o interventi a convegni. La sua attività di ricerca si è svolta prevalentemente attorno alle fonti normative, al sistema delle libertà fondamentali, all'ordinamento regionale e locale, alle forme di governo, gli organi costituzionali, i sistemi elettorali (spesso con uno specifico taglio di storia costituzionale).
È stato Direttore, dal 1999 al 2015, di "Quaderni costituzionali. Rivista italiana di diritto costituzionale", edita da Il Mulino. È componente del comitato di direzione e del comitato scientifico di diverse riviste, fra cui "Rassegna parlamentare", "Studi parlamentari e di politica costituzionale", "Le istituzioni del federalismo", "Nuova informazione bibliografica", "Autonomie locali e servizi sociali". Inoltre, co-dirige, insieme al Professore dell'Alma Mater Andrea Morrone, gli "Annali di diritto costituzionale".
Ha inoltre ricoperto importanti incarichi politici. Per cinque legislature membro della Camera dei deputati, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali (1987-1992), di Vicepresidente della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali (1992) e di Ministro per i rapporti con il Parlamento nel Governo Ciampi (1993). Per una legislatura è stato consigliere regionale nella Regione Emilia-Romagna.
(Foto: Quirinale.it)