Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Judo. Medaglia di bronzo per Betty Vuk ai campionati italiani assoluti A1

Judo. Medaglia di bronzo per Betty Vuk ai campionati italiani assoluti A1

L'atleta del Cus Bologna e del Dojo Equipe conquista il podio e, per il prossimo anno, pensa alle Olimpiadi e agli Europei Universitari

Una medaglia di bronzo ai campionati italiani assoluti A1 di judo. Betty Vuk, 23 anni originaria di Tolmezzo (Udine) è animata da sentimenti contrastanti. Per l’atleta del Dojo Equipe, che con il Cus Bologna ha conquistato il primo europeo Eusa, nel mese di luglio, a Zagabria (Croazia) c’è la soddisfazione per il podio. Ma anche la consapevolezza che un anno fa, di questi tempi, era arrivato l’oro. "Sto proseguendo gli studi - racconta Betty -, dopo la laurea triennale. Mi sono iscritta e frequento Scienze Criminologiche a Forlì".

Betty intanto ripensa agli assoluti. "Ad agosto - racconta - ho avuto un infortunio in ritiro in Polonia. Non è stato necessario un intervento, abbiamo optato per una terapia conservativa. Ma i tempi sono lunghi tanto che, prima degli italiani, non sapevo nemmeno se avrei gareggiato o meno. Per questo l’umore è contrastante. Avrei voluto l’oro, ma più di così non poteva fare".

Betty è sempre una delle protagoniste del dual career anche se, ora, studiando a Forlì, le difficoltà sono aumentate perché i tempi si allungano. Pensa a Parigi e ai Giochi. "Non ci sono tante possibilità, ma voglio provarci". Non dovesse andare a Parigi ci saranno gli Europei Universitari, a luglio, in Ungheria.

"Adesso riparto da questo bronzo. Spero di risolvere tutti i miei acciacchi, poi ci saranno gare internazionali. Per capire se alla fine andrò a Parigi o in Ungheria. In ogni caso vorrei regalare qualche altro motivo di soddisfazione sia al rettore Giovanni Molari, sia al mio ateneo, sia alla mia società, il Dojo Equipe, e il mio allenatore, Paolo Natale".