Unibo Magazine

Betty Vuk è la nuova campionessa italiana assoluta di judo nella categoria -78 chili. L'atleta friulana, 25 anni, è uno dei punti di forza del Judo Club Tolmezzo, ma da diverse stagioni gareggia anche con i colori del CUS Bologna. In occasione dei Campionati italiani assoluti di judo, che si sono svolti a Ostia, ha vinto quattro incontri e ottenuto un nuovo successo.

"È stato un anno particolarmente difficile e per arrivare fino in fondo ho dovuto battere tutte le principali avversarie", racconta. "Sono ripartita dal successo che avevo ottenuto ad agosto, agli Europei Universitari. E mi sono concentrata su quello".

Betty Vuk è una studentessa dell'Alma Mater. Iscritta a Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza, al Campus di Forlì, è anche parte del programma Dual Career, che offre ad atlete e atleti la possibilità di conciliare la carriera sportiva con gli impegni di studio.

Betty Vuk ai Campionati italiani assoluti di judo
Betty Vuk ai Campionati italiani assoluti di judo

Per arrivare al titolo, si è allenata tra Budokan Institute, Judo Imola e Sempre Avanti (soprattutto per quello che concerne l’aspetto atletico e tecnico), sotto lo sguardo attento di Giorgia Dalla Corte. Poi, una volta sul tatami, ha superato la resistenza di Cinzia Caponetto (Virtus Palermo), Rachele Paris (Marassi Genova), Irene Caleo (Akiyama Torino) e Claudia Sperotti (Accademia Torino).

E Betty Vuk non è l'unica atleta legata al CUS Bologna che si è fatta vedere ai Campionati italiani assoluti di Ostia. C'era infatti anche Sofia Bragagni (Akdk Gambettola), studentessa dell'Alma Mater, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria -63 chili.