Logo d'ateneo Unibo Magazine

70 anni di musica con il Collegium Musicum Almae Matris

Per festeggiare l'importante traguardo, oltre 500 studentesse e studenti provenienti da tutto il mondo si riuniranno in Aula Magna Santa Lucia, per tornare a suonare e a cantare insieme, in un grande concerto a fine ottobre. In occasione di Alma Mater Fest, sarà inaugurata anche una mostra fotografica nell’atrio della BUB per ripercorrere la storia del Coro e Orchestra dell’Università di Bologna

In occasione dei suoi 70 anni, il Collegium Musicum Almae Matris ha organizzato alcune iniziative per presentare il progetto che ha permesso - e ancora oggi permette - a moltissime studentesse e studenti di fare musica durante il loro percorso universitario e condividere un'esperienza altamente formativa e spinta dalla passione.

Una mostra fotografica, nell'atrio della Biblioteca Universitaria Bologna - BUB (Via Zamboni, 33), dal 27 settembre a fine ottobre, ripercorrerà i lunghi anni di musica del Coro e Orchestra dell’Università di Bologna, le iniziative, gli eventi, le collaborazioni, i luoghi che il Collegium ha raggiunto, i tanti ricordi che hanno segnato "i suoi 70 anni di carriera".

E per sabato 21 ottobre, in Aula Magna Santa Lucia e in diretta streaming, è prevista la Reunion delle studentesse e degli studenti che, nel corso di questi 70 anni, hanno studiato e fatto musica in Unibo. Oltre 500 allievi ed ex allievi/persone o partecipanti, provenienti da tutto il mondo, torneranno a cantare e a suonare insieme, per una serata in cui emozioni e ricordi daranno vita ad una musica unica, dinamica e internazionale.

Il Collegium Musicum, Coro e Orchestra dell’Università di Bologna, offre agli studenti universitari la possibilità di condividere la propria passione e fare musica insieme, partecipando alle audizioni e ai bandi che periodicamente vengono pubblicati sul sito ed entrando a fare parte di una comunità che ha l'obiettivo di arricchire, a livello umano e culturale, l’esperienza universitaria.