Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Econometric Game 2023: l'Alma Mater conquista il secondo posto

Econometric Game 2023: l'Alma Mater conquista il secondo posto

La squadra dell'Università di Bologna, composta da quattro studenti del Dipartimento di Scienze Economiche, raggiunge il secondo gradino del podio nella competizione internazionale che applica gli stumenti dell'econometria e della data science per trovare soluzione a problemi attuali. Al centro dell'edizione di quest'anno, il preoccupante fenomeno della mortalità infantile nelle regioni del Sahel


Quattro studenti dell'Università di Bologna hanno conquistato il secondo gradino del podio all'Econometric Game 2023, prestigiosa competizione internazionale organizzata dalla Study Association for Actuarial Science, Econometrics & Operational Research (VSAE) dell’Università di Amsterdam. La malnutrizione in Africa, e in particolare il preoccupante fenomeno della mortalità infantile nelle regioni del Sahel, era il tema dell'edizione di quest'anno.

Per l'Alma Mater hanno partecipato quattro studenti del Dipartimento di Scienze Economiche: Virginia Pagliero e Francesco De Alberti, iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Economics and Econometrics, insieme a Filippo Pavanello e Claudio Lissona, del corso di dottorato in Economics. Mettendo in campo il loro bagaglio di conoscenze e la loro creatività, gli studenti del team Unibo hanno ideato un algoritmo predittivo sul tema della malnutrizione e della mortalità infantile che è stato premiato con il secondo posto nella classifica finale. In particolare, la giuria ha apprezzato come gli studenti dell'Alma Mater sono riusciti a integrare l’utilizzo delle più moderne tecniche di machine learning, usate a fini predittivi, con un’attenta analisi di policy.

L'Econometric Game coinvolge ogni anno trenta squadre di università da tutto il mondo, inviando delegazioni di studenti esperti di econometria: ogni squadra è composta da due studenti di corsi di laurea di livello magistrale e due studenti di programmi di dottorato. Le delegazioni si sfidano ad Amsterdam nel corso di tre giornate, confrontandosi su un tema - tipicamente un caso reale, di non semplice soluzione e con importanti risvolti di policy - selezionato da una giuria specializzata. Le delegazioni hanno quarantotto ore di tempo per mettere in campo le proprie conoscenze di econometria e data science e scrivere un articolo sul topic oggetto della sfida. I dieci migliori articoli vengono poi selezionati per la finalissima dell’ultimo giorno: qui i dieci finalisti si sfidano nell’ultima e più difficile parte del caso, presentando le loro soluzioni.

Il team dell'Alma Mater ha superato tutte le selezioni fino a raggiungere il secondo posto, preceduto solo delegazione dell'Università di Varsavia, ma seguito dalle squadre di prestigiosi atenei come Vrije Universiteit, Università di Harvard, Università di Cambridge, ENSAE Parigi, Università di Oxford, Università di Amsterdam, Università Carlo III di Madrid.