E' partita la seconda edizione del Summer Camp Ragazze Digitali ER promosso dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di tutte le Università della Regione e di diversi enti di formazione: stamattina, si è svolto l'evento di apertura in Sala Ulisse (Palazzo Poggi, Via Zamboni 33) per accogliere le 24 studentesse di terza e quarta superiore che hanno scelto di vivere questa esperienza a Bologna. Per due settimane saranno impegnate in visite, incontri, laboratori in ambito tecnologico; progetteranno programmi informatici ed esploreranno vari aspetti dell’informatica inclusa l’intelligenza artificiale.
All’evento di apertura del progetto finanziato su Bando della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione della Fondazione Aldini Valeriani nel suo ruolo di Ente di Formazione e dell’Università di Bologna come attuatore scientifico del programma, è intervenuta la prof.ssa Marilena Pillati, Consigliere Regionale e Vice Presidente della Commissione per la Parità e per i diritti delle persone. La dott.ssa Rita Trombini ha portato il saluto di ART-ER e la dott.ssa Caterina Minini quello della Fondazione AV . La prof.ssa Elena Fabbri, Delegata di Ateneo per l’Orientamento in ingresso e itinere, ha poi presentato anche le motivazioni del progetto e il prof. Michael Lodi, docente di Informatica e di Didattica dell’Informatica del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria Unibo e referente scientifico dell’iniziativa per Bologna e Imola, ha esposto i contenuti e gli obiettivi delle 40 ore di attività previste nel corso delle due settimane di Summer Camp.
Sono poi intervenute le tutor, studentesse magistrali in informatica, per raccontare la loro esperienza nell’ambito degli studi informatici e, subito dopo, la dott.ssa Pamela Preti, del Settore Orientamento dell’Università di Bologna, ha presentato alle studentesse le modalità di orientamento per la scelta dei corsi di studio dell'Alma Mater. In programma, nel pomeriggio, l'intervento della dott.ssa Domiziana Suprani, laureata magistrale in Informatica ed ora Producer dello studio di videogiochi "Studio Evil".
I Summer Camp Ragazze Digitali ER sono gratuiti, rivolti a ragazze di terza e quarta superiore residenti nelle Province di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, progettati per offrire un'importante occasione di orientamento alle ragazze delle scuole superiori e un avvicinamento al mondo digitale, prima di escludere un futuro percorso universitario sulle ICT.
L’Università di Bologna partecipa a 6 Summer Camp, a Bologna (29 agosto-8 settembre), Imola (28 agosto - 8 settembre), Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini (4-14 settembre).