Si svolgerà venerdì 6 ottobre dalle 10 alle 18.30, presso la Sala Poeti di Palazzo Hercolani (Strada Maggiore, 45 - Bologna) e online, la giornata di studio "La funzione pubblica della comunicazione" che vedrà in programma, nel corso della mattinata, gli interventi di alcuni tra i principali stakeholders del mondo della comunicazione, e nel pomeriggio, le testimonianze provenienti dai Corsi di Studio: «L’innovazione al lavoro nei Corsi di Comunicazione: digitale e non solo».
Nello scenario ibrido della contemporaneità, dove canali e formati si combinano con strumenti tecnologici sempre più avanzati ma anche talora più opachi, come riuscire ad essere sempre consapevoli delle opportunità e dei rischi che si collegano ai diversi spazi di visibilità pubblica creati dalla comunicazione? Quale contributo può dare la didattica universitaria, e la ricerca su cui si basa, a offrire strumenti per affrontare i compiti vecchi e nuovi che attendono i molteplici profili professionali in corso di formazione? Quali alleanze sono possibili con il mondo delle professioni?
Tra i compiti di una comunicazione consapevole del suo ruolo nello spazio pubblico contemporaneo, vi sono i criteri di trasparenza attesi sul piano normativo ma spesso disattesi sul piano dell’operatività, l’esigenza di fornire informazioni accessibili a tutti, la promozione di conoscenze degli impatti sociali e ambientali delle attività umane - siano esse d’impresa o di istituzioni pubbliche – nonché la sempre più estesa diffusione di competenze circa il funzionamento del mondo digitale e criteri etici riconoscibili.
La comunicazione per prima in quanto attività professionale, specie nelle sue forme e trasformazioni digitali, è chiamata a questa funzione. Non mancano criticità e difficoltà nell’effettiva consapevolezza con cui si assolve tale funzione pubblica, talora anche a seguito di un non pieno riconoscimento delle professionalità comunicative, o di sfiducia nel ruolo degli esperti e nelle istituzioni politiche ed economiche.
Il ruolo della formazione universitaria, per quanto parziale, è importante per favorire scelte consapevoli e mirate.