Si è svolto, lo scorso 15 novembre, presso l’Auditorium del Damslab, il momento di incontro e confronto con le aziende “Conoscenze e tecnologie per le imprese”, tra gli eventi organizzati dall'Ateneo per promuovere le molteplici opportunità di collaborazione tra Università e Imprese.
L’evento ha avuto lo scopo di fornire informazioni sulla possibilità per le imprese di avvalersi delle competenze e dei laboratori dell’Università di Bologna per attività di consulenza e di ricerca commissionata, e per prestazione tecniche a tariffario, ma anche di favorire i contatti tra i referenti aziendali e i direttori o delegati delle strutture, nell’ambito di un momento informale di networking al termine delle presentazioni.
Sono stati circa 120 i partecipanti che hanno potuto ascoltare, dopo i saluti del Rettore Giovanni Molari e del Direttore Generale Sabrina Luccarini, gli interventi del Delegato ai Rapporti con le Imprese e Ricerca Industriale Claudio Melchiorri, e del Prorettore alla Ricerca Alberto Credi sulla strategia di Ateneo verso le imprese e le strutture e laboratori di ricerca che collaborano con le imprese. A questo scopo è attivo in Unibo, da alcuni anni, un ufficio dedicato al supporto e allo stimolo delle relazioni con le imprese, ora inserito nell’Area Innovazione. Durante l’evento sono stati presentati i servizi dell’Area rivolti alle imprese, le modalità di collaborazione con il nostro Ateneo e i punti di accesso dedicati, così come gli attuali framework contrattuali per le attività di ricerca e consulenza commissionata.
Per favorire lo scambio di idee, progettualità in termini di ricerca e di altre modalità di collaborazione, a valle delle presentazioni è stato organizzato un momento dedicato al networking, con dei meeting point in cui le aziende hanno potuto confrontarsi con i Direttori di numerose strutture di ricerca dell’Ateneo. Oltre 15 Direttori di Dipartimento e Centri di Ricerca di Ateneo o loro Delegati hanno partecipato, mettendosi a disposizione dei referenti aziendali e dei partecipanti all’evento, suddivisi per aree-tematiche, in modo da favorire l’incontro tra gli interessati.
Poiché la ricerca è uno degli strumenti principali nelle collaborazioni tra impresa e accademia e rappresenta un elemento chiave per migliorare la capacità di innovazione e la competitività delle imprese e della società, l'Ateneo intende diffondere questo tipo di opportunità organizzando, anche nel corso dei prossimi mesi, ulteriori momenti di confronto sul tema.