Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Uno sguardo oltre i confini: gli Atenei dell’Emilia-Romagna nel contesto...

Uno sguardo oltre i confini: gli Atenei dell’Emilia-Romagna nel contesto internazionale

Occasioni, priorità, difficoltà e sfide per le Università in Europa e oltre: il 16 maggio la prima di quattro giornate dedicate al futuro delle politiche accademiche internazionali, dal panorama europeo dell'istruzione superiore fino gli scenari internazionali globali


Verso università sempre più europee e sempre più internazionali. I quattro Atenei della Regione Emilia-Romagna – Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e Università di Parma – uniscono le forze per guardare oltre i confini nazionali.

Martedì 16 maggio, l'Alma Mater ospita la prima di quattro giornate dedicate alle occasioni e alle priorità, alle difficoltà e alle sfide che coinvolgono le politiche accademiche internazionali. L’appuntamento – intitolato “Obiettivi e strategie di internazionalizzazione: i ruoli delle università in scenari in trasformazione” – è in programma dalle 10 alle 16,30 nella Sala VIII Centenario dell’Università di Bologna (Via Zamboni, 33) e sarà trasmessa anche in diretta streaming.

Dopo il benvenuto del Rettore dell'Alma Mater, Giovanni Molari, e i saluti istituzionali dei Prorettori e Delegati di riferimento dei quattro atenei emiliano-romagnoli, ci si concentrerà innanzitutto sul ruolo delle università italiane nelle Relazioni Internazionali. A parlarne saranno Tiziana Lippiello, Magnifica Rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia e coordinatrice della Commissione CRUI Affari Internazionali, e Maurizio Tira, professore all'Università degli Studi di Brescia e membro del Board della European University Association e del CdA di Uni-Italia.

A seguire, la discussione si concentrerà sullo scenario europeo dell'istruzione superiore, con Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, e Fiorella Perotto, Esperto Senior della Commissione europea per la Direzione generale Istruzione, gioventù, sport e cultura – Cooperazione internazionale.

Nel pomeriggio, ci sarà spazio per una tavola rotonda dedicata alle relazioni tra le strategie accademiche e gli scenari internazionali globali, con un focus in particolare sulle collaborazioni di carattere extra-europeo. Parteciperanno Mariangela Zappia, Ambasciatrice presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, Elissa Golberg, Ambasciatrice presso l’Ambasciata del Canada in Italia, Marcelo Knobel, professore al Gleb Wataghin Physics Institute (State University of Campinas, Brasile) e Presidente di Insper (Brasile), Alessandra Guidi, Addetta scientifica presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, Ann Katherine Isaacs, Co-chair Coordination Group on Global Policy Dialogue (CG GPD) e Co-Chair Bologna Implementation Coordination Group (BICG) del Bologna Follow-Up Group per European Higher Education Area (EHEA), e Pierguido Sarti, già addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Pretoria (Sudafrica).

Obiettivi e strategie di internazionalizzazione: i ruoli delle università in scenari in trasformazione

16 Maggio 2023

ore: 10:00

Rettorato, Sala VIII Centenario (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

L'evento è il primo di una serie di quattro giornate organizzate dagli Atenei della Regione Emilia-Romagna - Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, e Parma - sul tema delle relazioni internazionali. L' incontro intende promuovere riflessioni sui ruoli degli Atenei negli scenari internazionali e l’impatto che questi ultimi, a loro volta, hanno sulle attività universitarie. Gli interventi consentiranno di mettere a fuoco occasioni e priorità, difficoltà e sfide nell’ambito delle politiche accademiche internazionali.

Dopo il benvenuto del Rettore dell'Università di Bologna, prof. Giovanni Molari, e i saluti istituzionali dei Prorettori e Delegati di riferimento dei quattro atenei emiliano-romagnoli, il programma vedrà l’intervento, al mattino, di diversi relatori che si focalizzeranno sul ruolo delle università italiane nelle relazioni internazionali e sullo scenario europeo dell'alta formazione. Nel pomeriggio sarà invece prevista una tavola rotonda, maggiormente dedicata alle relazioni tra le strategie accademiche e gli scenari internazionali globali, in particolare alle collaborazioni di carattere extra-europeo.