Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Uno spettacolo teatrale in Ateneo per la Giornata della memoria 2024

Uno spettacolo teatrale in Ateneo per la Giornata della memoria 2024

In scena nell'Aula Absidale di Santa Lucia "La Notte” di Elie Wiesel, il progetto teatrale ideato da archiviozeta, inserito nel programma di eventi per la Giornata della Memoria nell'ambito del "Tavolo Interistituzionale celebrazioni giorno della Memoria” coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna

È in programma per giovedì 25 gennaio, alle 18.30, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 5/A -Bologna), lo spettacolo teatrale "La Notte” di Elie Wiesel, una produzione di archiviozeta promossa dall'Università di Bologna e dal Master Erasmus Mundus GEMMA - Women’s and Gender Studies, a cura della prof.ssa Cristina Demaria e della prof.ssa Rita Monticelli, in collaborazione con il "Tavolo Interistituzionale celebrazioni giorno della Memoria", coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna.

Ideato e prodotto da archiviozeta, il progetto teatrale è stato autorizzato dallo stesso Elie Wiesel (Premio Nobel per la Pace 1986), ed è tratto dal romanzo autobiografico in cui ripercorre l'esperienza di prigioniero e superstite nei campi di concentramento di Auschwitz, Buna e Buchenwald. Grazie alla collaborazione di Wiesel, che per il progetto ha letto in video alcune parti del suo libro, concedendo anche un’intervista su temi contemporanei e sulla Shoah, si potrà assistere a una delle testimonianze più importanti sull'orrore dei campi di sterminio e sulla perdita di fede in Dio e nell'umanità.


Sotto la regia di Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni, lo spettacolo vede la partecipazione di Diana Dardi, Pouria Jashn Tirgan, Giuseppe Losacco, Andrea Maffetti, Enrica Sangiovanni, Giacomo Tamburini, e parti registrate in video da archiviozeta con Elie Wiesel, a Boston il 25 ottobre 2001.

"La messa in scena di archiviozeta è un complesso e stratificato lavoro di indagine intorno al testo di Elie Wiesel, una delle opere cruciali del XX secolo che testimonia l'orrore e la disumanizzazione dei campi di sterminio e della violenza nazi-fascista” – riflette la Prof.ssa Demaria, Delegata del Rettore per l'Equità, inclusione e diversità - Per il secondo anno consecutivo abbiamo deciso di riflettere sulla memoria partendo dal linguaggio dell'arte come spazio privilegiato di riflessione e anche, come emerge dallo stesso spettacolo, di possibile parola e denuncia contro ogni forma di violenza".

Tra le iniziative di Ateneo per la Giornata della Memoria, davanti alla lapide lungo il corridoio di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 - Bologna) sarà posta un'installazione (venerdì 26 gennaio), mentre giovedì 25 gennaio, alle 21, presso La Soffitta (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna), si svolgerà l'evento “Petter: Prigioniero Politico”, concerto-performance che si muove nello spazio angusto della cella di Petter Moen, prigioniero politico nella Norvegia occupata dai Nazisti e autore del diario scritto a Møllergata 19, sede della Gestapo a Oslo.
L’evento è organizzato dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Istituto Storico Parri Regia, drammaturgia e narrazione di Simone Azzu, musiche e suoni di Martino Corrias, progetto video e montaggio di Simone La Licata, sound engineering di Stefano Daga, grafiche di Marco Loi.

Al Campus di Cesena, mercoledì 24 gennaio, alle 17:30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il prof. emerito dell’Università di Bologna Gian Paolo Brizzi, svolgerà la lezione “Una diaspora all’improvviso: il 1938 nell’Università di Bologna”. Le leggi razziali colpirono l’Università di Bologna in tutta la sua compagine: 49 professori e un numero ancora imprecisato di centinaia di studenti ebrei stranieri e italiani furono investiti dalla loro applicazione. Il personale tecnico amministrativo non fu soggetto ad espulsioni solo perché, al termine del censimento degli ebrei disposto nell’agosto del 1938, nessun impiegato risultò essere ebreo. La maniacale tecnica legislativa applicata alla stesura del testo delle leggi razziali previde un comma di legge specifico per ciascuna categoria di persone operanti a qualunque titolo all’interno del mondo universitario.

LA NOTTE di Elie Wiesel

25 Gennaio 2024

ore: 18:30

Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25/A - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Spettacolo teatrale in occasione della Giornata della Memoria, promosso dall'Università di Bologna e dal Master Erasmus Mundus GEMMA - Women’s and Gender Studies, in collaborazione con il "Tavolo Interistituzionale celebrazioni giorno della Memoria". A cura di Cristina Demaria e Rita Monticelli.