Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Il Cus Bologna protagonista al primo memorial Dario D’Alessandro

Nuoto pinnato. Il Cus Bologna protagonista al primo memorial Dario D’Alessandro

Nella giornata dedicata al giovane atleta scomparso nel 2019 arrivano sette podi e quattro record italiani per gli atleti dell'Università di Bologna


A Camaiore, in provincia di Lucca, il primo memorial Dario D’Alessandro, gara di nuoto pinnato dedicata al giovane atleta scomparso nel 2019. Una giornata di grande commozione e di alto livello che attira centinaia di persone e squadre di pinnato da tutta Italia.

Proprio in occasione della gara, la piscina comunale di Camaiore viene intitolata a Dario D’Alessandro in una cerimonia che ha previsto la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della famiglia di Dario. Il giovane, scomparso a 16 anni nella notte di Natale di quattro anni fa, era stato campione di pinnato, arrivando a disputare i Mondiali. "La piscina in cui Dario ha dato le sue prime bracciate adesso lo celebra, lo ricorda e ne conserva orgogliosamente la memoria e l'esempio per le generazioni future".

In questo contesto non poteva mancare la squadra dell’Alma Mater: arrivano così sette podi e quattro record italiani nella vasca da 25 metri. Assoluto protagonista Christian Degli Esposti, che porta a casa un doppio oro. Primo nei 400 monopinna assoluti (con tanto di record italiano juniores) e primo nei 200 mono assoluti. Argento di Maria Laura Virginia Grasso nei 400 pinne assoluti e bronzo nei 200 pinne assoluti CMAS.

Tante prove anche per Giulia Savino, d’argento nei 50 pinne assoluti (record italiano prima categoria) e bronzo nei 100 pinne assoluti (record italiano prima categoria). Il terzo primato italiano di prima categoria, Giulia Savino lo firma nei 400 pinne assoluti, che chiude in quinta posizione. Bronzo, infine, per Caterina Faccioli nei 100 pinne seconda categoria. Bravissimi anche gli altri cussini in acqua Damiano Palleschi, Martina Cesari, Fabio Calistri e Gianmarco Antinori.