Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Atletica leggera. Laura Elena Rami conquista il titolo italiano nel 400 metri...

Atletica leggera. Laura Elena Rami conquista il titolo italiano nel 400 metri under 23

Per l'atleta del Cus Bologna è il quinto scudetto di categoria. La prossima sfida sarà conquistare la finale degli assoluti, sempre sulla distanza dei 400, in programma il 17 e 18 febbraio


Un altro titolo italiano per il Cus Bologna. Lo conquista, con pieno merito, Laura Elena Rami, 21 anni (è nata a Bologna il 16 ottobre 2002), allenata da Mirco ‘Toto’ Tonioli. Per Laura Elena è il quinto scudetto di categoria. Nei 400 metri under 23 - la prova era in programma al PalaIndoor di Ancona - la Rami partiva con i favori del pronostico. Ma, pur essendo la favorita della vigilia, Laura Elena non si è fatta mancare nulla. Prima un infortunio che l’ha tenuta ferma per tre settimane a gennaio - quando avrebbe dovuto fare il pieno di energie - poi anche i sintomi di un attacco influenzale.

Così, per non lasciare niente alle rivali Laura Elena ha preso subito la testa della corsa, partendo fortissimo e controllando, nei metri conclusivi, i tentativi di rimonta e sorpasso. Con il tempo di 54.51 si è messa al collo una bellissima medaglia d’oro under 23, ma il suo obiettivo dichiarato è conquistare la finale degli assoluti (sempre sulla distanza dei 400) in programma il 17 e 18 febbraio.

"Ho avuto solo due settimane per rimettermi in carreggiata - racconta Laura Elena - e per ritrovare le forze per conquistare il titolo italiano. Ora davanti ho altri giorni per lavorare, in vista degli assoluti, dove spero di potermi esprimere al meglio, magari limando qualcosa dal punto di vista cronometrico".

Laura Elena è iscritta all’Università di Bologna, infermieristica, frequenta il terzo anno e, grazie agli accordi tra Alma Mater Studiorum e Cus Bologna è una delle atlete che fanno parte del programma dual career.

"Oltre alla stagione indoor - prosegue Laura Elena - ci sarà la stagione outdoor che propone diversi appuntamenti. Ci sono i campionati italiani di categoria e in campionati nazionali universitari. Senza dimenticare i Giochi del Mediterraneo che sono una rassegna internazionale a livello under 23".

Ma le ambizioni di Laura Elena, se dovesse avere anche un po' di fortuna, sono più alte. Lei, sicuramente, si batterà per alzare il livello delle sue prestazioni in pista. "Poi ci sono altri appuntamenti non più di categoria, ma a livello assoluto ai quali ambisco. Mi dovrò guadagnare l’eventuale partecipazione nel corso della stagione. In particolare mi piacerebbe molto ottenere un posto nella staffetta assoluta che potrebbe gareggiare ai mondiali di staffette, agli europei di Roma e alle olimpiadi di Parigi. Ma per ora diciamo che son più sogni che realtà, ma lavorerò per realizzarli".