Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo MUNER: nasce il Gender and Diversity Empowerment Committee

MUNER: nasce il Gender and Diversity Empowerment Committee

All'interno della Motorvehicle University of Emilia-Romagna, che vede l'Università di Bologna tra i fondatori, prende vita un Comitato è dedicato alle questioni di genere nel settore automobilistico e dell'istruzione ingegneristica, per promuovere un ambiente più bilanciato e inclusivo

Nasce il Gender and Diversity Empowerment Committee di MUNER - Motorvehicle University of Emilia-Romagna. Ufficialmente operativo a partire da questo mese, il Comitato è dedicato alle questioni di genere nel settore automobilistico e dell'istruzione ingegneristica. Elena Bassoli, docente di MUNER e Unimore, è stata designata coordinatrice, affiancata da Vittorio Ravaglioli, docente di MUNER e Unibo, nel ruolo di vice-coordinatore.

Il Comitato coinvolge attivamente tutte le aziende e le università partner di MUNER con l'obiettivo di avviare iniziative congiunte legate al bilanciamento di genere, alle pari opportunità, all'inclusione lavorativa e altro ancora.

In un ambito caratterizzato da una significativa disparità di genere, affrontare queste tematiche diventa non solo importante ma cruciale. Il perseguimento di obiettivi concreti e la creazione di un ambiente di lavoro e di studio equo e inclusivo sono fondamentali per favorire una maggiore rappresentanza femminile e per garantire che il talento e le competenze di tutti, indipendentemente dal genere, siano pienamente valorizzati e sfruttati.

Il Comitato si impegna attivamente a perseguire una serie di obiettivi chiave, tra cui la promozione di una cultura aziendale e accademica inclusiva e rispettosa della diversità di genere, l'inclusione attiva di tutte le persone interessate nel processo decisionale e nelle opportunità lavorative, la diffusione e la condivisione delle migliori pratiche e delle esperienze di successo in materia di parità di genere e, infine, la realizzazione di programmi formativi mirati a sensibilizzare e ad educare sulle tematiche riguardanti l'uguaglianza di genere. Questi obiettivi sono fondamentali per favorire un cambiamento culturale e strutturale duraturo nel settore dell'automotive e dell'ingegneria, contribuendo così a creare un ambiente di lavoro e di studio più inclusivo, equo e rispettoso per tutte le persone coinvolte.

Nel 2024, il Comitato si concentrerà su diverse iniziative, incluso un programma formativo per docenti e studenti, la promozione e l'organizzazione della Summer School "Women In Transport" e l'orientamento degli studenti sia universitari sia delle scuole superiori. Attraverso la collaborazione attiva con le aziende e le istituzioni accademiche partner di MUNER, si lavorerà per realizzare un autentico cambiamento culturale e strutturale, ispirando una nuova generazione di professionisti e leader impegnati a creare un futuro più equo e sostenibile per tutti.

L'obiettivo principale è promuovere un ambiente più bilanciato e inclusivo nel settore automobilistico e dell'istruzione ingegneristica, lavorando a stretto contatto con le aziende e le istituzioni accademiche partner di MUNER.