Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Atletica. Laura Elena Rami sfiora il podio ai campionati italiani indoor

Atletica. Laura Elena Rami sfiora il podio ai campionati italiani indoor

L'atleta del Cus Bologna e studentessa dell'Alma Mater conquista il quarto posto dopo aver ottenuto, in batteria, il nuovo primato regionale under 23 di categoria


Quarto posto per Laura Elena Rami ai campionati italiani indoor di atletica leggera. La giovane, allenata da Mirco Tonioli, ha sfiorato il podio, dopo aver ottenuto, in batteria, il nuovo primato regionale under 23 di categoria. Rami ha chiuso la prova dei 400 nel tempo di 53"97. Per il Cus Bologna e l’Alma Mater Studiorum un risultato di prestigio.

"Sono soddisfatta - racconta Laura Elena - anche se, ovviamente, avrei preferito andare a medaglia, salendo sul podio. Ma ero quarta, alla vigilia, nei pronostici. Quarta ero e quarta sono rimasta. Quindi va bene così".

Anche perché Laura Elena non dimentica né l’infortunio di gennaio, né tantomeno l’attacco influenzale che le ha impedito di lavorare come avrebbe voluto.

"Non è stato semplice causa infortunio a inizio gennaio e influenza quindi era davvero il massimo che potessi fare. Per il resto ho già ripreso a lavorare per la stagione all’aperto e continuare a coltivare l'ambizione di entrare nella staffetta 4x400 azzurra assoluta. Le prossime gare dovrebbero essere ad aprile. Ma di preciso non so ancora quando".

Soddisfatta ovviamente Margherita Mezzetti, uno dei dirigenti più stimati dell’atletica del Cus Bologna.

Laura Elena, che è nata a Bologna il 16 ottobre 2002, era reduce dall’oro (quinto scudetto della sua carriera) conquistato sempre ad Ancona ai tricolori under 23 con il tempo di 54"51. È iscritta all’Università di Bologna, Infermieristica, e frequenta il terzo anno. Grazie agli accordi tra Alma Mater Studiorum e Cus Bologna è una delle atlete che fanno parte del programma dual career. Tra i prossimi obiettivi ci sono i Giochi del Mediterraneo, la rassegna internazionale under 23, e ovviamente guarda con grande interesse e una piccolissima speranza anche ai Giochi Olimpici di Parigi.