Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Portale Unibo.it si rinnova e presenta il nuovo marchio dell’Ateneo

Il Portale Unibo.it si rinnova e presenta il nuovo marchio dell’Ateneo

Con l'obiettivo di migliorare l’esperienza digitale della comunicazione web e rispondere sempre più alle esigenze delle persone, il sito cambia nella grafica, nell'architettura informativa e nei contenuti. Con l'occasione, viene introdotto ufficialmente il nuovo marchio dell'Università di Bologna


È online il nuovo Portale Unibo.it, che nasce da una profonda revisione della strategia dei contenuti web, frutto di un'analisi approfondita dei dati di navigazione e delle esigenze degli utenti, che sono stati coinvolti direttamente in tutte le fasi di lavoro. La revisione ha rinnovato l’architettura informativa, la grafica e una parte significativa dei contenuti.

In particolare, il nuovo Portale di Ateneo, oltre a migliorare la propria funzione informativa, si propone di fornire un racconto dinamico dell'Ateneo, testimoniando la sua attenzione ai fatti e ai temi più rilevanti del nostro presente, e documentandone l’impegno pubblico e la sensibilità alle esigenze della società. Il Portale diventa lo strumento attivo attraverso il quale l’Alma Mater esprime la propria posizione e alimenta il dialogo sia interno, sia esterno.

Il lavoro, che segna un importante cambiamento nell’immagine pubblica dell’Ateneo, si è giovato del contributo di molte persone provenienti da diverse aree, Campus e strutture dell’Ateneo. Si tratta della prima tappa di un processo di revisione che coinvolgerà tutte le dimensioni del portale e dei siti web di Ateneo e che proseguirà fino al 2025.

Il processo ha permesso di innovare l'esperienza digitale lavorando sull'usabilità, l’accessibilità, l’inclusione e la trasparenza attraverso un nuovo approccio alla scrittura dei contenuti, che mira a conciliare completezza informativa, aderenza normativa e adozione di tecniche volte a migliorare la leggibilità.

In occasione del lancio della nuova Homepage del Portale di Ateneo è stato introdotto ufficialmente il nuovo marchio dell'Università di Bologna, una novità che arriva al termine di un progetto di restyling basato sul principio della semplificazione. Sul piano grafico sono stati eliminati i tratti puramente decorativi ed è stato scelto un unico colore; sul piano dell'architettura, tutte le declinazioni del marchio di Ateneo utilizzano il marchio principale in forma invariata.