Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Tornano gli incontri con le nuove GenerAzioni di ricercatrici e ricercatori...

Tornano gli incontri con le nuove GenerAzioni di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Bologna

La ricerca incontra la città, grazie al ciclo di appuntamenti organizzato dall'Università di Bologna in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa - Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Si parte con "Le voci della contemporaneità"

GenerAzioni: la Ricerca incontra la città, è l'iniziativa organizzata dall'Università di Bologna e dalla Biblioteca Salaborsa - Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, per offrire a giovani ricercatrici e ricercatori che hanno frequentato un Dottorato di ricerca dell’Università di Bologna l’occasione di presentare alla città il proprio lavoro.

Si parte lunedì 26 febbraio per un mese di incontri fino al 27 marzo, nella Piazza Coperta della Biblioteca in Salaborsa, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, alle ore 18, per parlare di linguaggi della modernità, indagini sulla Generazione Z, economia etica e progresso, nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, origini ed evoluzioni di un Pianeta in cambiamento.

Il primo incontro, "Le voci della contemporaneità", si svolgerà alla presenza di Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana e della prof.ssa Maria Letizia Guerra, delegata all’Impegno pubblico dell’Università di Bologna, con la moderazione di Anna Maria Lorusso, docente di Semiotica presso l’Università di Bologna. Lunedì 11 marzo, "I Millennials raccontano la Generazione Z", con Giacomo Mancini, psicologo, psicoterapeuta, docente di psicologia clinica e psicopatologia dello sviluppo, Università di Bologna; mercoledì 13 marzo, "L’economia etica di fronte al progresso" con Luca Lambertini, Economista e docente di economia, Università di Bologna; mercoledì 20 marzo, "Le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale" con Daniele Bonacorsi, Fisico sperimentale e docente di fisica, data science e calcolo scientifico, Università di Bologna; mercoledì 27 marzo, "Un mondo in evoluzione", con Federico Fanti, Paleontologo e docente di Paleontologia, Università di Bologna. National Geographic Explorer.

GenerAzioni si pone l'obiettivo di restituire alla città l’importanza cruciale della ricerca, mostrando come lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e culturali possa dar vita a nuovi modelli di crescita sociale, far germinare idee innovative, stimolare la progettazione di nuovi servizi per la città e il territorio e contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. A ogni incontro, questa nuova GenerAzione di ricercatrici e ricercatori, coadiuvata da moderatori esperti delle diverse discipline, esporrà i contenuti, le tesi e i risultati del proprio lavoro, con particolare attenzione ai temi sociali, culturali, scientifici, tecnologici, e ambientali più sentiti del vivere contemporaneo.

Sarà possibile seguire GenerAzioni anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche . Per il training formativo a ricercatrici e ricercatori in vista degli incontri di restituzione pubblica in Salaborsa, l'Università di Bologna si è avvalsa del supporto di ART-ER, Società Consortile della Regione Emilia-Romagna partecipata da tutti gli atenei regionali.

Generazioni: la ricerca incontra la città

dal 26 Febbraio al 27 Marzo 2024

ore: 18:00

Piazza Coperta di Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Rassegna di incontri aperti alla cittadinanza su ricerche innovative e di attualità scientifica raccontate da giovani ricercatrici e ricercatori dell'Alma Mater

5 appuntamenti in Salaborsa per 5 temi legati alle sfide di un mondo che cambia. Si parlerà di come i media raccontano la scienza, convenzioni culturali e linguistiche con Alexa, indagini sull'adolescenza, economia etica e progresso, nuove frontiere dell’IA, origini ed evoluzioni del nostro Pianeta. Ad ogni incontro giovani ricercatrici e ricercatori dell’Università di Bologna esporranno contenuti, risultati e prospettive di innovazione in un dialogo animato con moderatori esperti.

Tutte le date della rassegna:

Allegati