Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due studentesse Unibo vincono il premio America Giovani al talento universitario

Due studentesse Unibo vincono il premio America Giovani al talento universitario

Giada Morello, laureata in Economia Aziendale, e Maria Giulia Bisconti, laureata in Beni Culturali al Campus di Ravenna, sono tra i 1000 neolaureati d'Italia che ogni anno ricevono il riconoscimento della Fondazione Italia USA. Ai vincitori anche una borsa di studio a copertura totale per il master online in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”

Foto: Giada Morello

Lo scorso 15 febbraio, presso la Camera dei Deputati a Roma, è stato conferito il premio America Giovani al talento universitario, riconoscimento che la Fondazione Italia USA dedica ogni anno a 1000 giovani e meritevoli neolaureati delle università italiane. Tra i vincitori di questa sessione, ci sono due laureate dell’Alma Mater: Giada Morello, laureata in Economia Aziendale, e Maria Giulia Bisconti, laureata in Beni Culturali al Campus di Ravenna.


Un percorso universitario dal taglio europeo quello di Giada: una tesi di laurea intitolata "Eco-innovazione e sviluppo sostenibile: l'approccio delle politiche pubbliche europee"; uno scambio Erasmus+ in Germania presso la Technical University of Munich e un tirocinio annuale, tuttora in corso, presso l'Agenzia della Proprietà Intellettuale dell'Unione Europea (EUIPO) ad Alicante, svolto nell’ambito del programma Pan-European Seal Professional e reso possibile grazie alla partnership dell'Università di Bologna con l'EUIPO.

Foto: Maria Giulia Bisconti

Maria Giulia si è distinta con una tesi in Storia dei popoli iranici, redatta con i prof. Paolo Ognibene (relatore) e Antonio Clemente Domenico Panaino (correlatore), di cui è prevista la pubblicazione sulla rivista di settore Quaderni di Meykhane. Attualmente Maria Giulia sta svolgendo il servizio civile presso i laboratori di Bioarcheologia dell’Università di Bologna.

Il premio è assegnato a chi ha seguito un percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione. I neolaureati sono selezionati direttamente dalla Fondazione Italia USA, tramite la banca dati delle università italiane, sulla base di diversi parametri indicativi del loro talento accademico come il punteggio di laurea, l’età di conseguimento del titolo, la media degli esami sostenuti, la data della sessione di laurea e il curriculum degli studi. L’obiettivo è sostenere concretamente i giovani talenti nell’ingresso nel mondo del lavoro globale e consentire loro di affrontare sfide internazionali: oltre alla pergamena, i premiati hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale per il master online della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, attivo nell’ambito del più ampio programma accademico dell'UNAI - United Nations Academic Impact e in collaborazione con GEDI Gruppo Editoriale e Agenzia ICE.