Logo d'ateneo Unibo Magazine

ParliamoneOra: a che punto siamo con la parità di genere?

Secondo appuntamento della rassegna di incontri a cura dei docenti, ricercatori e ricercatrici dell’Alma Mater per offrire momenti di dibattito e confronto, aperti a tutti, su temi ad ampio impatto sociale, culturale, scientifico e tecnologico

E' in programma per venerdì 1 marzo, alle 17, presso l’Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna), l'incontro "Parità di genere: a che punto siamo?" con la prof.ssa Paola Govoni (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione), la prof.ssa Francesca Faenza (Dipartimento di Scienze Giuridiche), Nicole Ticchi (comunicatrice scientifica, presidente di “She is a scientst”), William Persichilli (Esperto in Gender Studies e Redattore, Università di Messina), coordinati dalla prof.ssa Barbara Zambelli (Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie).

Negli ultimi mesi, anche a seguito di drammatici fatti di cronaca, sono emerse con forza nella discussione pubblica parole come “patriarcato”, “violenza di genere”, “stereotipi di genere”, insieme ad una riflessione più ampia sulla disparità di genere che persiste nella nostra società.

Questo fenomeno, oltre ad essere un elemento di ingiustizia sociale, è uno degli ostacoli alla piena crescita economica del paese e come tale riguarda tutte e tutti noi. La segregazione verticale, che impedisce alle donne di raggiungere posizioni di vertice e responsabilità in ambito professionale, insieme alla sottorappresentazione femminile nei settori STEM, è una delle importanti spie di questo fenomeno.

Parità di genere: a che punto siamo?

1 Marzo 2024

ore: 17:00

Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Ingresso libero

Evento organizzato da Barbara Zambelli, in collaborazione con She is a scientist, un’associazione bolognese che si occupa dei fattori che influenzano la parità di genere nella scienza. Parteciperanno Paola Govoni (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione), Francesca Faenza (Dipartimento di Scienze Giuridiche) e Nicole Ticchi, presidente di She is a scientist

Tutte le date della rassegna: