Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Strumenti innovativi per l'economia sociale: i risultati del progetto Social...

Strumenti innovativi per l'economia sociale: i risultati del progetto Social Economy 4Ces

Un podcast, un gioco di ruolo, servizi di service learning e altro ancora: presentati a Bruxelles gli esiti del progetto europeo a cui ha partecipato anche il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna


Un podcast dedicato al sistema di welfare aziendale, un gioco di ruolo per sviluppare soluzioni innovative per dei progetti sociali, nuovi servizi di service learning, uno strumento di Impact Readiness per aiutare le organizzazioni a conoscere l'impatto sociale delle loro attività, una serie di sfide per creare Business Plan legati a nuove idee imprenditoriali.

Sono alcuni dei principali risultati di Social Economy 4Ces, progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ Knowledge Alliance a cui ha partecipato anche l’Università di Bologna con il Dipartimento di Scienze Aziendali. Gli esiti sono stati presentati e Bruxelles nel corso di una conferenza finale al Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE).

Il podcast, chiamato BeSocial, ha offerto un'opportunità unica per divulgare informazioni e promuovere il sistema di welfare aziendale attraverso interviste, dibattiti e approfondimenti, mentre il gioco di ruolo, "Co-design a Public Funding", è stato pensato per coinvolgere attivamente i partecipanti nello sviluppo di soluzioni innovative per dei progetti sociali, incoraggiando la collaborazione e la creatività degli studenti.

Gli studiosi di Social Economy 4Ces hanno inoltre lavorato su servizi di Service Learning, attraverso il programma di Mentoring e l'Osservatorio Nazionale sui Servizi Sociali, e sull'Impact Readiness: uno strumento sviluppato per valutare e migliorare la capacità delle organizzazioni di affrontare e misurare l'impatto delle loro attività. Inoltre, alcuni gruppi di lavoro si sono cimentati nella creazione di Business Plan focalizzati sull'ampliamento di nuove idee imprenditoriali da offrire alle imprese del territorio.

Il progetto aveva l’obiettivo sviluppare metodologie didattiche innovative per la formazione sull’Economia Sociale, attraverso un approccio multistakeholdership. Il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna ha contribuito alla fase di ricerca, testando in tempo reale le metodologie innovative di formazione ideate dagli studiosi.