Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Tanti successi per il Cus Bologna ai campionati assoluti di...

Nuoto pinnato. Tanti successi per il Cus Bologna ai campionati assoluti di velocità

Nella sfida a Lignano Sabbiadoro, gli atleti dell'Alma Mater conquistano tre titoli italiani assoluti, quattro medaglie d’argento e il record italiano juniores nei 200 velosub, ottenendo il quarto posto nella classifica finale

Quarto posto del Cus Bologna ai campionati assoluti di velocità di nuoto pinnato che si sono svolti a Lignano Sabbiadoro (Udine). La squadra dell’Alma Mater Studiorum, allenata da Veronica Arrighi, si presenta all’appuntamento nel migliore dei modi, dopo un grande lavoro affrontato nella prima parte della stagione.

La competizione è tra le più dure del calendario, ma Unibo lascia il segno con tre titoli italiani assoluti, quattro medaglie d’argento e il sorprendente (ma altrettanto meritato) record italiano juniores nei 200 velosub con il quartetto composto da Simone Ravagli, Christian Degli Esposti, Petra Biondi e Damiano Palleschi.

Il più bravo di tutti è Gianluca Ghini che mette in fila, una dopo l’altra, cinque medaglie d’oro tra gli under 18 nei 50, 100, 200, 400 e 800 mono cmas. Christian Degli Esposti confeziona una doppietta nei 200 e 400 mono cmas assoluti. Mentre Simone Ravagli è d’oro nei 400 velosub cmas assoluti con tanto di record italiano, 3.09.65. All’oro aggiunge anche l’argento nei 200 velosub assoluti. Petra Biondi è d’argento nei 50 pinne cmas assoluti e Damiano Palleschi è di bronzo nei 100 velosub cmas under 18.

Volano le staffette e arrivano due medaglie d’argento nella 4x100 mono cmas assoluti con Ghini, Degli Esposti, Montalti, Ravagli e nella 4x200 mono cmas con Montalti, Ravagli, Ghini, Degli Esposti.

Importantissime anche le finali raggiunte da Damiano Palleschi (50 mono under 18, 50 apnea), Giulia Savino (50 pinne under 18), Silvia Gualandi (50 pinne assoluti), Elena Rossi (50 pinne e 200 pinne assoluti), Petra Biondi (100, 200 pinne assoluti) che danno il massimo in ogni distanza dimostrando grande qualità tra gli oltre 300 atleti in gara. Bravissimi tutti gli altri cussini da Zoe Bersanetti a Marialaura Grasso senza dimenticare Emma Musolesi, Caterina Andreoli, Caterina Faccioli, Giada Ghini, Vittoria Rizzello e Gianmarco Antinori.

"Terminati questi campionati italiani assoluti - dice il tecnico Veronica Arrighi - torniamo a casa con tre titoli italiani assoluti e quattro argenti, tra i quali un record nei 200 velosub, e cinque titoli italiani under 18 e un bronzo. È una conferma del lavoro fatto finora! Sono molto orgogliosa dei miei ragazzi. Ora è il momento di concentrarci sulla prova di Coppa del Mondo sempre a Lignano tra due settimane".