Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Volley. I ragazzi del Cus Bologna partono bene per le qualificazioni ai CNU

Volley. I ragazzi del Cus Bologna partono bene per le qualificazioni ai CNU

Battuto il Cus Camerino, sarà sufficiente conquistare un set nel match di ritorno per arrivare alle finali dei Campionati Nazionali Universitari


Comincia nel migliore dei modi il cammino della squadra maschile di volley del Cus Bologna, impegnata nelle qualificazioni in vista dei Campionati Nazionali Universitari in programma a Campobasso nella seconda metà di maggio. A Camerino, contro il Cus locale, i ragazzi dell’Alma Mater Studiorum conquistano un netto e meritato 0-3 (18-25; 22-25; 15-25 i parziali). Per staccare il pass per la fase finale dei Cnu sarà sufficiente conquistare un set nel match di ritorno, previsto per il 2 aprile al PalaCus. Ma è logico che i ragazzi di Unibo, giocando tra le mura amiche, cercheranno di conquistare l’intera posta in palio indipendentemente dal fatto che basterà davvero poco per qualificarsi.

La squadra del Cus Bologna era formata da Alessandro Beneventi (Matematica), Riccardo Conci (Odontoiatria e Protesi Dentaria), Leonardo Bandieri (Medicina e Chirurgia), Riccardo Tito (Ingegneria Gestionale), Leonardo Montacci (Finanza, intermediari e mercati), Fabio Ronchi (Fisica), Michele Serenari (Economia Aziendale), Marco Zoli (Economia e Commercio), Federico Faiella (Economia, mercati e istituzioni), Matteo Bellomo (Educatore Sociale e Culturale), Samuele Rizzi (Amministrazione e Gestione d’Impresa), Leonardi Callegati (Design del Prodotto Industriale). L’allenatore è Riccardo Not, il vice Mattia Bellettini. La team manager è Veronica Brandi, il direttore tecnico del settore maschile pallavolo è Andrea Brogioni.

"Siamo molto contenti del risultato. Non aver perso nemmeno un set ci mette in una buona condizione per il ritorno. All’inizio abbiamo fatto fatica perché siamo una squadra nuova, ma con il passare dei minuti siamo cresciuti, come dimostra anche l’ultimo parziale. Abbiamo delle sensazioni positive che intendiamo confermare al più presto", l’analisi dell’allenatore biancorosso, Riccardo Not.

"Il primo step è stato raggiunto. Vogliamo riportare - obiettivo minimo - il volley maschile alla fase nazionale. E’ andato tutto decisamente bene", il commento del direttore tecnico Andrea Brogioni.

Un'occhiata anche alla versione rosa del Cus Bologna. Il prossimo appuntamento della squadra femminile, allenata da Leonardo Palladino, è in programma il 26 marzo, al PalaCus, contro il Cus Macerata. Anche le ragazze, che tra le altre cose sono campionesse d’Europa in carica partiranno dal successo ottenuto nel primo confronto.

Un aggiornamento, infine, che riguarda la squadra di basket, anche lei campione d’Europa in carica. Il Cus Bologna, guidato da Matteo Lolli, avrebbe dovuto affrontare la fase di qualificazione come tutti gli anni, ma la Federcusi, nel frattempo, ha cambiato la formula della finale. Non più a otto, come in passato, ma a sedici. Per questo motivo proprio il Cus Bologna, da sempre una delle rappresentative più forti a livello nazionale e internazionale, è già qualificato per la fase conclusiva dove cercherà di portare a casa un nuovo scudetto.