Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Musica insieme in Ateneo: Alessio Bidoli, Matilda Colliard e Bruno Canino in...

Musica insieme in Ateneo: Alessio Bidoli, Matilda Colliard e Bruno Canino in concerto

Le opere di Debussy, Fauré, Saint-Saëns e Ravel delizieranno il pubblico durante il gran finale della rassegna gratuita per la comunità Alma Mater: uno spettacolo, organizzato in collaborazione con Centro La Soffitta - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, in cui melodia, virtuosismo e genio artistico vibreranno all’unisono

Mercoledì 27 marzo, alle 19.30, nella consueta cornice del DAMSLab Auditorium (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna), il violino di Alessio Bidoli, il violoncello di Matilda Colliard e il pianoforte di Bruno Canino animeranno l’appuntamento conclusivo della XXVI edizione di MIA - Musica Insieme in Ateneo. Protagoniste del concerto Ville Lumière, organizzato in collaborazione con Centro La Soffitta - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, saranno le musiche di Debussy, Fauré, Saint-Saëns e Ravel.

Lo spettacolo, costruito su quattro pietre angolari della grande musica francese a cavallo fra Otto e Novecento, si aprirà con la Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte L 144 di Claude Debussy; a seguire i presenti ascolteranno, in occasione del centesimo anniversario della morte di Gabriel Fauré, il suo splendido Trio in re minore op. 120 per violino, violoncello e pianoforte. A concludere magistralmente l’esibizione la Sonata n. 1 in re minore per violino e pianoforte op. 75 di Camille Saint-Saëns.

Un programma tutto “parigino” quello previsto per la serata finale della rassegna MIA, in cui la maestria del passato sarà incarnata dai tre interpreti in scena. Bruno Canino in primis, nato un secolo esatto dopo Saint-Saëns e come lui depositario di un sapere impareggiabile. Con Canino, camerista ideale, si esibiranno due solisti non ancora quarantenni: Matilda Colliard, prima donna italiana ad avere inciso le Suites per violoncello di Bach, completando poi le “tre B” della storia della musica con le integrali di Beethoven e Brahms, e Alessio Bidoli, violinista, docente e direttore artistico che con Canino forma un duo più che decennale, protagonista di ben sei album.

L’ingresso al concerto è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18.30 nel foyer del DAMSLab/Auditorium.

Prima dell’esibizione musicale Piazzetta Pasolini sarà animata dal Mercato Ritrovato, composto da oltre cinquanta produttori del territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero. Coloro che possiedono un biglietto per il concerto di MIA – Musica Insieme in Ateneo avranno diritto a uno sconto del 10% sull’acquisto dei prodotti: un’occasione per gustare cibi di strada, vini locali, vin brulé e birre artigianali.

Ville Lumière

27 Marzo 2024

ore: 19:30

Ingresso libero

Alessio Bidoli violino; Matilda Colliard violoncello; Bruno Canino pianoforte. Musiche di Debussy, Fauré, Saint-Saëns, Ravel. In collaborazione con Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti.

Ingresso gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del badge Unibo. Posto unico 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab/Auditorium.

Tutte le date della rassegna: